Definizioni dei termini
Criterio Qualitop
Caratteristica straordinaria di un’istituzione e delle sue offerte, che può essere utilizzata come base oggettiva per la valutazione e l’accertamento.
Standard Qualitop
Lo standard Qualitop è un livello di qualità vincolante e definito, relativo ad un argomento che è assegnato ad un criterio Qualitop.
Fattori di successo
I fattori di successo sono attività che sono riconosciute come cruciali per raggiungere e mantenere gli obiettivi di successo.
Feedback
Il feedback proviene dalla lingua inglese e sta per “risposta/reazione”. Il feedback proviene da una persona, corrisponde alla sua percezione e comprensione e dovrebbe essere usato per migliorare una cosa. Il feedback può riguardare i seguenti argomenti:
- il comportamento di una persona
- Caratteristiche di un’offerta
- Caratteristiche dell’implementazione di un corso
- ecc.
Il feedback viene spesso raccolto durante o alla fine di un servizio con una valutazione. Per rendere il feedback comparabile e valutabile, dovrebbe essere valutato (esempio: scala da 1 a 6 / da povero a molto buono).
Avvisi
Se gli avvisi non vengono elaborati, ciò può portare a misure correttive durante la revisione successiva (audit intermedio o ricertificazione).
Indicatori
Il termine indicatore deriva dal latino e significa qualcosa come parametro. Un indicatore mostra il parametro di una certa caratteristica di un oggetto visualizzato in forma quantitativa o qualitativa.
Figura chiave
Un valore osservato che fà una dichiarazione quantitativa su un misurando o un indicatore: questo può anche includere aspetti statistici, come il valore medio, ecc. o essere collegato a una variabile di riferimento, come il numero di partecipanti, il numero di lezioni, ecc.
Misure correttive
Misure per rimediare alle deviazioni individuate rispetto alla norma (cioè il mancato rispetto di un determinato criterio). Si distingue tra
- deviazioni minori (Minori): le deviazioni non hanno alcuna o solo un’influenza minore sulla qualità (la certificazione non è in pericolo)
- Deviazioni importanti: le deviazioni hanno un impatto importante sulla qualità (la certificazione non può essere concessa o mantenuta).
Clienti/mercato
sono clienti delle organizzazioni / centri:
- Individui, gruppi di persone o istituzioni (uffici, autorità, aziende, associazioni, ecc.) che acquistano un servizio specifico dall’istituzione.
- Le parti interessate che impiegano un partecipante, come ad esempio una società
Competenze
Conoscenza, comprensione, abilità o attitudini come caratteristiche osservabili o misurabili o entrambe, che possono essere applicate e utilizzate in modo professionale e/o personale in una determinata situazione lavorativa.
Offerente
Uno schema di responsabilità, poteri e interrelazioni attraverso il quale un’istituzione svolge i suoi compiti.
Processo
Segue le attività logicamente correlate per creare un prodotto, un servizio o un valore aggiunto. È innescata da un’esigenza o da un tempo e produce un risultato.
Sistema di gestione della qualità (SGQ)
Un sistema di gestione per la definizione di obiettivi di qualità e per il raggiungimento di tali obiettivi.
Anello di controllo
Modello concettuale contenente le attività di collaborazione che influenzano la qualità, dall’identificazione dei requisiti alla determinazione del loro rispetto. In caso di scostamenti vengono adottate misure correttive.
Certificazione
La certificazione è una procedura che conferma la conformità a criteri definiti (standard Qualitop) da parte di un certificatore. La verifica e la conferma sono effettuate da certificatori accreditati e indipendenti.
Obiettivo
Uno stato futuro anticipato nell’immaginazione e nella pianificazione, che è un orientamento per le azioni presenti e future.
Scopo
Motivo, significato o intenzione di ciò che qualcuno sta cercando di raggiungere con un obiettivo desiderato.
Centro fitness
Un centro fitness è una struttura di allenamento in cui è possibile eseguire un efficiente ed efficace allenamento di forza e/o cardiovascolare e/o attività di gruppo in un ambiente sicuro.
Forza e allenamento cardiovascolare
Attività pianificata, strutturata e ripetutamente eseguita sopra la soglia che porta al mantenimento o al miglioramento delle prestazioni fisiche attraverso adattamenti morfologici, metabolici e funzionali.
allenamento muscolare
L’allenamento muscolare è un allenamento con l’obiettivo di migliorare le capacità di forza e/o aumentare la massa muscolare. Durante l’allenamento muscolare, la tensione necessaria per un allenamento efficace deve essere creata nei muscoli coinvolti. Queste sollecitazioni possono essere indotte in diversi modi.
Servizio clienti
L’assistenza clienti comprende le disposizioni e le istruzioni necessarie per avviare e accompagnare la forza e l’allenamento cardiovascolare dei clienti.
Supervisione
La supervisione è il compito del personale qualificato. La supervisione assicura che i clienti utilizzino le apparecchiature in modo corretto e sicuro.
Incustodito
Le ore di formazione offerte non sono supervisionate da nessuna persona nel servizio del fornitore, non è fisicamente presente presso il fornitore ne può vedere l’area di formazione con i propri occhi.