Quali vantaggi portano gli standard?

Il numero di centri fitness in Svizzera supera attualmente le 1’000 unità. Tuttavia, gli studi hanno spesso standard di sicurezza, sistemi di supporto, attrezzature o qualifiche del personale molto diversi. La qualità delle attrezzature e dei servizi offerti è difficile da comprendere per i clienti e non è certamente paragonabile senza ulteriori indicazioni. Questo è esattamente ciò che uno standard e la corrispondente certificazione possono fare, perché i centri fitness possono avere la loro qualità confermata in modo neutrale e indipendente. I vantaggi mirati per i fornitori di servizi nel settore del fitness e dell’esercizio fisico si esprimono nei seguenti punti:

  • Conferma esterna della qualità del servizio - miglioramento dell’immagine ed effetto marketing per la vostra azienda

    Con la certificazione di successo della vostra azienda da parte di un’agenzia di controllo indipendente e neutrale, la qualità del vostro servizio diventa trasparente e crea fiducia tra i consumatori finali, i clienti aziendali e i partner di cooperazione. Questo è un ulteriore guadagno di immagine e un effetto di marketing duraturo per la vostra azienda.

  • Presenza sul mercato della gestione della salute sul lavoro

    Più le strutture per il fitness vogliono essere coinvolte nel segmento di mercato dell’assistenza sanitaria, ad esempio offrendo il fitness aziendale e la gestione sanitaria aziendale, più è importante documentare la propria competenza attraverso offerte e programmi di alta qualità, dipendenti qualificati e controlli di qualità neutrali e rispettare gli standard stabiliti.

  • Ottimizzazione dello standard di sicurezza

    Sia in caso di incendio, pronto soccorso, rianimazione necessaria o anche l’uso di un defibrillatore per il supporto vitale – voi e i vostri dipendenti sarete preparati per le emergenze e avrete l’attrezzatura necessaria in azienda.

  • Ulteriore sviluppo della gestione della qualità - ottimizzate i vostri processi e standard

    Come parte del vostro processo di certificazione, rivedrete e ottimizzerete i vostri processi e standard interni. La vostra azienda ne uscirà rafforzata da questo ulteriore sviluppo della gestione della qualità e si presenterà ancora meglio nella concorrenza.

  • Supporto decisionale per il cliente

    Una certificazione seria aiuta il cliente a scegliere esattamente il vostro centro come fornitore giusto. Mostra al cliente che la sua palestra soddisfa i requisiti minimi secondo lo standard designato in termini di supervisione, sicurezza e qualità per quanto riguarda le attrezzature dello studio e la gestione.

  • Le norme riducono il rischio di responsabilità di fornitura

    Le norme forniscono chiarezza sulle caratteristiche di un’offerta e sono considerate regole chiare e riconosciute dell’economia. Nei contratti, il riferimento alle norme offre una maggiore certezza del diritto. Inoltre, leggi, ordinanze e regolamenti fanno sempre più spesso riferimento a norme nazionali, europee o internazionali per adattarle allo stato di sviluppo.