Struttura e principi importanti
Qualitop offre all’industria del movimento e della salute una base qualitativa per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei servizi. può essere ottimizzato. Gli standard Qualitop descrivono i requisiti corrispondenti che un fornitore certificato Qualitop deve soddisfare.
Ci sono sei livelli di criteri Qualitop. Ogni livello di criteri Qualitop è costituito da una serie di standard Qualitop. Le norme Qualitop descrivono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti. Ne risultano indicatori tipici che rendono riconoscibile l’attuazione del requisito. Con un’autovalutazione supportata da dati e documenti giustificativi, il fornitore rende visibili i requisiti descritti nell’ambito della certificazione Qualitop.
Principi importanti nell’applicazione di Qualitop:
- I requisiti valgono per la persona giuridica o fisica che risponde ai sensi dell’articolo 97 del Codice delle obbligazioni, ossia con la quale il cliente finale ha stipulato il contratto. Questa è la legge svizzera. Chi non è responsabile del servizio non è tenuto a garantire il rispetto dei requisiti.
- Le leggi superiori (leggi, regolamenti, norme, ecc.) devono essere controllate, prese in considerazione e rispettate dai fornitori di servizi.
- Tutti i servizi di un fornitore di formazione certificato soddisfano i requisiti minimi di Qualitop.
- Nei requisiti e negli indicatori sono riportati esempi di diversi aspetti. Queste servono come linea guida. Questi elenchi di aspetti non sono esaustivi e possono essere integrati caso per caso. D’altro canto, a seconda delle dimensioni dei fornitori di servizi o della natura dell’offerta, non tutti gli aspetti sono applicabili.
- I requisiti di Qualitop si applicano anche nel caso in cui il servizio o parti di esso siano forniti da un formatore/professionista esterno (i servizi sono acquistati dal fornitore del movimento offerente e della salute).