Ginnastica ricreativa
Nella ginnastica postnatale vengono allenati i gruppi muscolari particolarmente tesi durante la gravidanza e il parto. L’obiettivo è quello di rafforzare la funzione di tutto l’apparato di supporto del corpo e quindi prevenire complicazioni tardive.
Nozioni di base
La gravidanza è associata a molti cambiamenti fisici. Subito dopo la nascita, il corpo comincia a tornare al suo stato normale. Ha senso sostenere attivamente questi processi di regressione. La ginnastica di regressione integra elementi dell’ex ginnastica del pavimento pelvico con esercizi generali, che sono stati sviluppati appositamente per l’intera regressione dei cambiamenti fisici durante la gravidanza. Nei primi giorni dopo la nascita, l’attenzione si concentra sugli esercizi per il metabolismo, la respirazione e la circolazione. I programmi di rieducazione mirati dovrebbero iniziare circa sei-dieci settimane dopo la nascita. Il suo scopo è quello di allenare l’apparato di tenuta, che ha subito uno sforzo straordinario durante la gravidanza, in modo che possa di nuovo svolgere appieno le sue funzioni. In questo modo si possono in gran parte evitare danni conseguenti, come un prolasso dell’utero, un abbassamento della vescica o dell’intestino, incontinenza urinaria o anche problemi alla schiena.
Origine
La ginnastica riproduttiva è un’offerta di formazione speciale nel campo della prevenzione sanitaria per le donne dopo una gravidanza. Un processo naturale di nascita è accompagnato da un forte stiramento e pressione nella zona dell’utero e del pavimento pelvico. Ma anche un taglio cesareo non è privo di conseguenze per l’intero ambiente dell’utero. Tutti questi processi sono normali per la gravidanza e il parto, ma devono essere riportati ad uno “stato normale” per mantenere la salute. Questo è l’unico modo per evitare problemi di salute a lungo termine. È in questo contesto che si è sviluppata la ginnastica riabilitativa. Ciò significa che la ginnastica riabilitativa si rivolge alle donne dopo la gravidanza. Dopo il parto, ogni donna dovrebbe sostenere i processi di regressione del proprio corpo con speciali esercizi di ginnastica. A tale scopo è disponibile una vasta gamma di ginnastica riabilitativa. Quasi tutte le cliniche con un reparto di ostetricia offrono questo. Inoltre, ci sono numerose altre offerte di ostetriche registrate, specialisti nella preparazione al parto e fisioterapisti.
Gruppo target
Madri che hanno partorito e per le quali è trascorso il periodo di riposo prescritto dal medico.
Altri nomi di corsi
- Ginnastica ricreativa
- regressione pilates
- Formazione per la formazione alla schiena
- Yoga correttivo
Condizioni
- Presenza 50h
- Autostudio 25h
- Esperienza di lavoro 25h
Assicurazione sanitaria
Le seguenti assicurazioni sanitarie sostengono il metodo «Ginnastica ricreativa» con un contributo finanziario.
Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.