Formazione autogenica
L’allenamento autogeno (in greco “autos” = auto, “genos” = pratica) è un metodo di auto rilassamento concentrativo e aiuta a ridurre lo stress.
L’autosuggestione è diffusa nella vita di tutti i giorni: È una sorta di autocontrollo in cui ci si dà istruzioni per l’azione, per esempio “non mi arrabbio” o “sto calmo”. Concentrandosi su alcuni esercizi autosuggestivi (autoistruzioni) si può raggiungere uno stato di pace interiore e di rilassamento. La nozione di calore e pesantezza del corpo gioca un ruolo centrale nell’allenamento autogeno perché i muscoli rilassati si sentono più caldi e pesanti rispetto ai muscoli tesi. A differenza dell’ipnosi, l’allenamento autogeno non viene eseguito dall’istruttore, ma dallo studente stesso, che rimane così in controllo. L’allenamento e la successiva autosuggestione si svolge in più fasi fino a raggiungere lo stato di rilassamento. Le indicazioni mediche per la formazione autogenica sono classiche nevrosi, disturbi fobici e malattie psicosomatiche, ad esempio la paura di volare e la claustrofobia, le ulcere gastriche e le terapie di accompagnamento per il cancro.
L’allenamento autogeno si basa sui metodi dell’ipnosi, che era molto popolare alla fine del 19° secolo. Sulla base dell’autoipnosi, il neurologo e psichiatra berlinese Johannes H. Schultz (1884-1970) sviluppò una formazione autogenica negli anni Venti. Schultz aveva scoperto che alcuni pazienti erano caduti in uno stato di trance leggera semplicemente concentrandosi su sensazioni di calore e pesantezza. Ha chiamato questo stato di trance autogenerato “autogeno” e la procedura “esercizi d’organo autogeno” per il momento. L’opera di base di Schultz del 1932 si intitola “Das Autogene Training. L’auto-raccolta concentrativa”. Nel frattempo, l’addestramento autogeno viene utilizzato in tutto il mondo. I metodi originali di J. H. Schultz sono stati successivamente ampliati sulla base di nuove scoperte. Mentre la formazione autogenica è stata originariamente sviluppata per sostenere il trattamento psicoterapeutico delle persone malate, la formazione autogenica è ora utilizzata anche da persone sane, ad esempio per aumentare la qualità generale della vita, per migliorare le prestazioni sportive o l’apprendimento, e per migliorare le prestazioni nel campo della gestione.
L’allenamento autogeno è adatto ad ogni persona che vuole ottenere più pace e relax. L’obiettivo di queste persone è di essere in grado di svolgere gli esercizi di autoistruzione.
Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Formazione autogenica» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.
Vuoi i nostri