Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di apprendimento orientato al corpo in cui si impara a percepire consapevolmente le proprie sequenze di movimento e a migliorare le funzioni fisiche e mentali.

Nozioni di base

Per il fondatore del metodo il principio era: i modelli di movimento sono modelli di vita. Come una persona si muove, come parla, come si comporta, quali gesti compie, tutto questo è l’espressione della sua immagine e della sua personalità. Tuttavia, la postura non è un processo statico, ma dinamico: anche i modelli di pensiero e i comportamenti che una persona acquisisce nel corso della sua vita influenzano la sua postura e i suoi movimenti. Pertanto l’obiettivo dell’insegnamento di Feldenkrais è che lo studente impari a percepire e riconoscere consapevolmente i suoi schemi di movimento. Anche quali processi mentali e spirituali sono alla base di questi processi. Questa percezione cosciente gli permette di cambiare i movimenti quotidiani e di imparare cose nuove. Poiché il movimento, il sentimento e il pensiero sono strettamente legati, anche lo stato mentale e spirituale può essere cambiato da questo riapprendimento. Per raggiungere questo obiettivo, Moshé Feldenkrais, basandosi sulla sua decennale attività di insegnante di judo, ha sviluppato un concetto pedagogico di apprendimento attraverso l’auto-osservazione e il cambiamento del movimento. Non si tratta di esercizi fisici in senso convenzionale, ma piuttosto di sequenze di movimenti lenti e tranquilli che si costruiscono l’uno sull’altro a piccoli passi e che invitano a provarli e ad imparare.

Origine

Feldenkrais era un fisico e ingegnere israeliano, Moshe Feldenkrais (1904-1984). Si è occupato di vari campi scientifici come la neurofisiologia, la biomeccanica, la ricerca comportamentale, la psicologia e l’educazione ed è stato anche un entusiasta sportivo di judo. Un infortunio al ginocchio con poche possibilità di guarigione ha portato Feldenkrais ad osservare il suo comportamento nei movimenti e infine a sviluppare una tecnica propria per aiutarlo a camminare di nuovo senza dolore. Queste esperienze lo hanno portato a studiare intensamente la statica e la dinamica dei movimenti umani e il processo di apprendimento. Nel 1968 è stato pubblicato negli USA il primo libro in cui ha presentato il suo metodo e poco dopo ha formato i primi insegnanti di Feldenkrais. Nel frattempo il Metodo Feldenkrais è ampiamente diffuso, soprattutto nei paesi anglofoni, ma anche in tutta Europa. Oltre a varie associazioni nazionali, esiste un’organizzazione ombrello internazionale, la “International Feldenkrais Federation IFF”.

Gruppo target

Il metodo è rivolto a tutte le persone senza gravi limitazioni fisiche o disturbi che cercano un allenamento fisico che promuova anche la pace interiore e la serenità.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malati sostengono il metodo «Feldenkrais» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli