Pilates – Qualitop

Il Pilates è un metodo di movimento olistico che promuove la forza, la flessibilità e l’equilibrio strutturale del corpo. La respirazione specifica e le sequenze di movimento cosciente sono componenti essenziali dell’allenamento.

Nozioni di base

Il Pilates è un allenamento fisico olistico, che si rivolge principalmente ai gruppi muscolari profondi, piccoli e solitamente più deboli, che garantiscono una postura corretta e sana. L’allenamento comprende esercizi di forza, stretching e respirazione cosciente. L’obiettivo è quello di rafforzare e aumentare la resistenza della muscolatura, migliorare la coordinazione dei movimenti e la postura, stimolare la circolazione e aumentare la percezione del corpo. La base di tutti gli esercizi è l’allenamento della parte centrale del corpo, la cosiddetta centrale elettrica, che significa i muscoli di sostegno intorno alla colonna vertebrale. Il centro del corpo si estende dalla gabbia toracica al bacino e contiene tutti gli organi importanti. La centratura di questa zona rafforza soprattutto la schiena e può avere un effetto positivo sul mal di schiena. La respirazione viene allenata allo stesso tempo. La cosiddetta scatola del Pilates è di grande importanza per la respirazione cosciente. Questo include il torace, la colonna vertebrale cervicale e toracica e le scapole. La respirazione consapevole dovrebbe contrastare la tensione e aumentare il controllo sul corpo.

Origine

Risale a Joseph Pilates, che fondò il metodo intorno al 1925 negli Stati Uniti. Joseph Hubert Pilates (1880-1967) nacque in Germania, vicino a Düsseldorf. J. H. Pilates da bambino soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per rafforzare il suo corpo debole, praticava regolarmente sport come la ginnastica, il sollevamento pesi, la boxe, lo yoga e altre discipline dell’Estremo Oriente. Quando scoppiò la prima guerra mondiale, fu internato con altri tedeschi. Durante questo periodo ha sviluppato il suo programma di esercizi. Il “Matwork” di oggi (esercizi a terra) ha trovato qui la sua origine. Insieme alla moglie Clara, apre il loro primo studio di formazione a New York nel 1925 nell’edificio del New York City Ballet. Pertanto, molti ballerini erano inizialmente clienti di Joseph e Clara Pilates. Con il tempo, il metodo Pilates è diventato popolare anche tra gli atleti, gli attori e il pubblico in generale. Joseph e Clara Pilates hanno insegnato il metodo fino agli anni ’60. Alcuni dei suoi studenti sono stati formati come insegnanti e così il metodo ha cominciato a diffondersi negli USA e in Europa.

Gruppo target

Il Pilates è adatto a chi vuole migliorare la propria postura e prevenire o contrastare i problemi alla schiena attraverso un allenamento olistico.

Condizioni

Presenza 50h

Autostudio 25h

Esperienza di lavoro 25h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malattia sostengono il metodo «Pilates» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli