Archivio delle norme

Scoprite l’Archivio delle norme Qualitop, un tesoro di standard e linee guida del passato. Immergetevi ed esplorate l’evoluzione del panorama normativo attraverso i decenni.

La norma Qualitop attuale, intitolata «Fornitori di metodi: 2021», è rivolta ai fornitori di servizi legati al movimento e alla promozione della salute, così come agli enti certificatori. Le nostre norme promuovono strategie basate sull’evidenza che coinvolgono l’intera popolazione e consentono uno stile di vita attivo per tutti. Scoprite di più sui requisiti per i fornitori, inclusi dati di contatto, prova assicurativa e codice etico. Inoltre, scoprirete quali disposizioni devono essere regolate nel contratto con il cliente per garantire il diritto del cliente ai servizi e alla trasparenza. Scoprite anche tutto sulle richieste di salute, sicurezza e igiene, inclusa la valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze e i requisiti di competenza. Il nostro obiettivo è promuovere offerte di movimento e salute di alta qualità e creare un ambiente sicuro per tutti.

La norma Qualitop per Centri/Organizzazioni gestisce: 2021 è rivolta da un lato ai Centri/Organizzazioni promotori di movimento e salute che desiderano ottenere o rinnovare la certificazione secondo il processo Qualitop, e dall’altro ai certificatori e alle certificatrici.

Le offerte di promozione del movimento e della salute seguono strategie basate sull’evidenza che mirano sia all’intera popolazione sia a specifici gruppi demografici. L’obiettivo è offrire opportunità di movimento e salute e creare un ambiente favorevole a uno stile di vita attivo per tutti.

I. Requisiti per il Centro / l’Organizzazione

I.1.1. Organizzazione
  • Complete Indirizzo
  • Prova di una polizza di responsabilità civile professionale o aziendale
  • Serietà aziendale
  • Il Centro / l’Organizzazione deve presentare un proprio Codice Etico.
  • Conformità legale
I.1.2. Raccolta dati/protezione dei dati
  • Il Centro / l’Organizzazione deve avere la possibilità di registrare i dati in forma cartacea o elettronica, in cui possono essere inseriti o registrati automaticamente i parametri di formazione essenziali.
I.1.3. Infrastruttura / Sicurezza
  • Per la gestione delle emergenze, nel Centro / nell’Organizzazione devono essere soddisfatte le seguenti condizioni infrastrutturali per gestire al meglio una possibile emergenza.
  • Il centro / l’organizzazione deve avere un piano di manutenzione per lavori di manutenzione ordinaria e per lavori di manutenzione straordinaria e revisione per le attrezzature di allenamento.
I.2.1. Qualifiche del personale
  • Le ore minime di personale contabilizzabili devono essere coperte per almeno il 50% da personale qualificato con una formazione corrispondente al livello 4 del Quadro nazionale delle qualifiche del Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SBFI).
  • I requisiti quantitativi e qualitativi del personale sono definiti come ore minime di personale contabilizzabili durante il fine settimana. Essi dipendono dalle ore di apertura settimanali e dalla categoria di dimensione.
  • I professionisti qualificati con una formazione equivalente almeno al livello 2 del QNQ-CH possono fornire le ore settimanali minime residue.
  • Durante un massimo di 6 settimane all’anno solare, il numero minimo di ore settimanali e di conseguenza anche il tempo di presenza delle competenze possono essere ridotti al 70% del numero di ore settimanali prescritto, a seconda della categoria.
  • Tutti i dipendenti devono sapere chi è la persona responsabile (Emergency Manager) del Centro / dell’Organizzazione.
I.2.2. Chiave del personale
  • Es è presente personale sufficiente con la formazione adeguata.
I.2.3. Formazione continua
  • Devono essere condotti e documentati almeno due corsi di formazione sulle emergenze all’anno, con un intervallo minimo di tre mesi tra ciascuno. Almeno uno dei due corsi di formazione sulle emergenze deve includere la simulazione dell’uso del DEA (Defibrillatore Automatico Esterno).
I.3.1. Trasparenza
  • Il prezzo per questo servizio deve essere visibile per il cliente del Centro / dell’Organizzazione.
  • Il centro / l’organizzazione dispone di una guida scritta in cui sono elencati i passaggi per indagare e identificare gli obiettivi di allenamento individuali del cliente e dove i risultati possono essere registrati.
I.3.2. Offerta
  • Siamo in grado di offrire una progettazione personalizzata dell’allenamento, che include un programma di allenamento individuale e un’assistenza personalizzata all’introduzione del programma di allenamento.
  • Vi è un controllo individuale della progettazione dell’allenamento, eventualmente seguito da eventuali modifiche al programma di allenamento individuale, insieme a un ulteriore training personalizzato che introduce al nuovo programma di allenamento.
I.3.3. Salute
  • Per condurre la valutazione dei rischi per la salute, il centro / l’organizzazione deve disporre di un questionario sulla salute che soddisfi i requisiti dell’Allegato Normativo in termini di contenuti.
  • Il centro / l’organizzazione dispone di una procedura scritta che stabilisce come gestire i clienti che non desiderano sottoporsi alla valutazione dei rischi per la salute o che presentano un rischio elevato secondo la valutazione dei rischi per la salute.
  • Durante l’intero orario di apertura, è richiesta la presenza di almeno un dipendente con formazione BLS-AED valida nelle strutture del centro / dell’organizzazione. Questa persona non è necessariamente tenuta ad essere un allenatore o un istruttore.

II. Requisiti del sito

II.1.1. Assistenza
  • La conoscenza del centro / dell’organizzazione deve includere almeno un tour virtuale o reale dell’area di allenamento del centro / dell’organizzazione e deve anche includere informazioni rilevanti sul personale che svolge l’attività di istruttore e supervisione.
II.1.2. Direzione dell’allenamento
  • Il centro / l’organizzazione valuta le competenze di allenamento dei clienti.
  • Il centro / l’organizzazione deve condurre una valutazione dei rischi per la salute con ogni cliente prima dell’inizio dell’allenamento.
II.2.1. Concetto di pulizia
  • Il centro / l’organizzazione deve fornire un piano di pulizia che includa almeno le seguenti informazioni.
II.2.1.Pianificazione di emergenza e responsabile delle emergenze
  • Deve essere possibile richiedere assistenza da ogni area di allenamento o sala di allenamento.
  • Farmacia d’urgenza
  • Strumento di emergenza
II.3.1. per l’allenamento muscolare
  • Nel centro / nell’organizzazione devono essere in grado di eseguire gli esercizi di allenamento per i 18 movimenti prescritti (consultare il documento normativo scaricabile).
  • Questi movimenti definiti per l’allenamento muscolare devono provocare nelle rispettive muscolature le tensioni necessarie per le adattamenti secondo le conoscenze scientifiche sull’allenamento. Queste tensioni possono essere generate in modi diversi.
II.3.2. per l’allenamento cardiovascolare
  • Un allenamento cardiovascolare efficace richiede che una significativa parte della muscolatura corporea totale sia sottoposta a sforzo per un lungo periodo di tempo. Ciò avviene o tramite il movimento del proprio peso corporeo (ad esempio, correre su un tapis roulant) o attraverso una resistenza esterna (ciclismo, vogatore). Entrambe le varianti devono essere offerte.
II.3.3. per fisioterapie con un’offerta di centro/organizzazione.
  • Il training muscolare e/o cardiovascolare supportato da apparecchiature deve essere offerto sia come allenamento preventivo primario sia come intervento terapeutico.
  • Il centro di allenamento deve costituire un’unità economica e spaziale con la fisioterapia o l’ospedale a cui è collegato.

La presente norma Qualitop per i centri/organizzazioni assistiti a distanza: 2021 è rivolta da un lato ai centri/organizzazioni di promozione della salute e dell’attività fisica che desiderano ottenere o rinnovare la certificazione secondo il procedimento Qualitop, e dall’altro agli organismi di certificazione.

Le offerte di promozione del movimento e della salute seguono strategie basate sull’evidenza che mirano sia all’intera popolazione sia a specifici gruppi demografici. Dovrebbe essere un’offerta che crea opportunità di movimento e salute e un ambiente favorevole per uno stile di vita attivo per tutti.

I. Requisiti per il Centro / l’Organizzazione

I.1.1. Organizzazione
  • Complete Indirizzo
  • Prova di una polizza di responsabilità civile professionale o aziendale
  • Serietà aziendale
  • Il Centro / l’Organizzazione deve presentare un proprio Codice Etico.
  • Conformità legale
I.1.2. Raccolta dati/protezione dei dati
  • Il centro/l’organizzazione deve avere la possibilità di registrare i parametri di allenamento essenziali in forma stampata o elettronica, in cui possono essere inseriti manualmente o registrati automaticamente.
I.1.3. Infrastruttura / Sicurezza
  • Per la gestione delle emergenze, il centro/l’organizzazione deve soddisfare i requisiti infrastrutturali (consultare il documento normativo scaricabile) per gestire ottimamente una possibile emergenza.
  • Il centro / l’organizzazione deve avere un piano di manutenzione per lavori di manutenzione ordinaria e per lavori di manutenzione straordinaria e revisione per le attrezzature di allenamento.
I.2.1. Qualifiche del personale
  • I requisiti di personale quantitativi e qualitativi sono definiti come le ore minime di impiego del personale contabilizzabili durante il weekend. Essi dipendono dalle ore di apertura settimanali e dalla categoria di dimensione.
  • Sono presenti abbastanza personale con una formazione adeguata.
  • Tutti i dipendenti devono essere consapevoli dell’identità della persona responsabile (Emergency Manager) del centro/organizzazione.
I.2.2. Formazione continua
  • Devono essere condotti e documentati almeno due corsi di formazione sulle emergenze all’anno, con un intervallo minimo di tre mesi tra ciascuno. Almeno uno dei due corsi di formazione sulle emergenze deve includere la simulazione dell’uso del DEA (Defibrillatore Automatico Esterno).
I.3.1. Trasparenza
  • Il prezzo per questo servizio deve essere visibile per il cliente dell’organizzazione/centro.
  • Il centro/l’organizzazione dispone di una guida scritta in cui sono documentati i singoli passaggi per l’analisi e l’identificazione degli obiettivi di allenamento individuali del cliente, e in cui i risultati possono essere registrati.
I.3.2. Offerta
  • Siamo in grado di offrire una progettazione personalizzata dell’allenamento, che include un programma di allenamento individuale e un’assistenza personalizzata all’introduzione del programma di allenamento.
  • Vi è un controllo individuale della progettazione dell’allenamento, eventualmente seguito da eventuali modifiche al programma di allenamento individuale, insieme a un ulteriore training personalizzato che introduce al nuovo programma di allenamento.
I.3.3. Salute
  • Per condurre la valutazione dei rischi per la salute, il centro / l’organizzazione deve disporre di un questionario sulla salute che soddisfi i requisiti dell’Allegato Normativo in termini di contenuti.
  • Il centro / l’organizzazione dispone di una procedura scritta che stabilisce come gestire i clienti che non desiderano sottoporsi alla valutazione dei rischi per la salute o che presentano un rischio elevato secondo la valutazione dei rischi per la salute.
  • Durante tutto l’orario di apertura, nelle strutture dell’organizzazione/centro deve essere presente almeno un dipendente con formazione valida BLS-AED. Questa persona non è necessariamente tenuta ad essere un allenatore o un istruttore.

II. Requisiti del sito

II.1.1. Assistenza
  • La conoscenza del centro / dell’organizzazione deve includere almeno un tour virtuale o reale dell’area di allenamento del centro / dell’organizzazione e deve anche includere informazioni rilevanti sul personale che svolge l’attività di istruttore e supervisione.
II.1.2. Direzione dell’allenamento
  • Il centro / l’organizzazione valuta le competenze di allenamento dei clienti.
  • Il centro / l’organizzazione deve condurre una valutazione dei rischi per la salute con ogni cliente prima dell’inizio dell’allenamento.
  • Instructione dei partecipanti all’allenamento non supervisionato
II.2.1. Concetto di pulizia
  • Il centro/l’organizzazione deve disporre di un piano di pulizia.
II.2.1. Pianificazione di emergenza e responsabile delle emergenze
  • Deve essere possibile richiedere assistenza da ogni area di allenamento o sala di allenamento.
  • Farmacia d’urgenza
  • Strumenti di emergenza
II.3.1. per l’allenamento muscolare
  • Nel centro/organizzazione devono essere eseguibili esercizi di allenamento per 18 movimenti prescritti (consultare il documento normativo scaricabile).
  • I movimenti di allenamento muscolare elencati devono generare tensioni nei muscoli coinvolti, secondo le conoscenze scientifiche sull’allenamento necessarie per le adattazioni. Queste tensioni possono essere generate in modi diversi.
II.3.2. per l’allenamento cardiovascolare
  • Un allenamento cardiovascolare efficace richiede che una significativa parte della muscolatura corporea totale sia sottoposta a sforzo per un lungo periodo di tempo. Ciò avviene o tramite il movimento del proprio peso corporeo (ad esempio, correre su un tapis roulant) o attraverso una resistenza esterna (ciclismo, vogatore). Entrambe le varianti devono essere offerte.
II.3.3. per fisioterapie con un’offerta di centro/organizzazione.
  • Il training muscolare e/o cardiovascolare supportato da apparecchiature deve essere offerto sia come allenamento preventivo primario sia come intervento terapeutico.
  • Il centro di allenamento/l’organizzazione deve costituire un’unità economica e spaziale con la fisioterapia o l’ospedale a cui è collegato.

La presente norma Qualitop per i centri/organizzazioni assistiti a distanza: 2021 è rivolta da un lato ai centri/organizzazioni di promozione della salute e dell’attività fisica che desiderano ottenere o rinnovare la certificazione secondo il procedimento Qualitop, e dall’altro agli organismi di certificazione.

Le offerte di promozione del movimento e della salute seguono strategie basate sull’evidenza che mirano sia all’intera popolazione sia a specifici gruppi demografici. Dovrebbe essere un’offerta che crea opportunità di movimento e salute e un ambiente favorevole per uno stile di vita attivo per tutti.

I. Requisiti per il Centro / l’Organizzazione

I.1.1. Organizzazione
  • Complete Indirizzo
  • Prova di una polizza di responsabilità civile professionale o aziendale
  • Serietà aziendale
  • Il Centro / l’Organizzazione deve presentare un proprio Codice Etico.
  • Conformità legale
I.1.2. Raccolta dati/protezione dei dati
  • Il centro/l’organizzazione deve avere la possibilità di registrare i parametri di allenamento essenziali in forma stampata o elettronica, in cui possono essere inseriti manualmente o registrati automaticamente.
I.1.3. Infrastruttura / Sicurezza
  • Per la gestione delle emergenze, il centro/l’organizzazione deve soddisfare i requisiti infrastrutturali (consultare il documento normativo scaricabile) per gestire ottimamente una possibile emergenza.
  • Il centro / l’organizzazione deve avere un piano di manutenzione per lavori di manutenzione ordinaria e per lavori di manutenzione straordinaria e revisione per le attrezzature di allenamento.
I.2.1. Qualifiche del personale
  • I requisiti di personale quantitativi e qualitativi sono definiti come le ore minime di impiego del personale contabilizzabili durante il weekend. Essi dipendono dalle ore di apertura settimanali e dalla categoria di dimensione.
  • Sono presenti abbastanza personale con una formazione adeguata.
  • Tutti i dipendenti devono essere consapevoli dell’identità della persona responsabile (Emergency Manager) del centro/organizzazione.
I.2.2. Formazione continua
  • Devono essere condotti e documentati almeno due corsi di formazione sulle emergenze all’anno, con un intervallo minimo di tre mesi tra ciascuno. Almeno uno dei due corsi di formazione sulle emergenze deve includere la simulazione dell’uso del DEA (Defibrillatore Automatico Esterno).
I.3.1. Trasparenza
  • Il prezzo per questo servizio deve essere visibile per il cliente dell’organizzazione/centro.
  • Il centro/l’organizzazione dispone di una guida scritta in cui sono documentati i singoli passaggi per l’analisi e l’identificazione degli obiettivi di allenamento individuali del cliente, e in cui i risultati possono essere registrati.
I.3.2. Offerta
  • Siamo in grado di offrire una progettazione personalizzata dell’allenamento, che include un programma di allenamento individuale e un’assistenza personalizzata all’introduzione del programma di allenamento.
  • Vi è un controllo individuale della progettazione dell’allenamento, eventualmente seguito da eventuali modifiche al programma di allenamento individuale, insieme a un ulteriore training personalizzato che introduce al nuovo programma di allenamento.
I.3.3. Salute
  • Per condurre la valutazione dei rischi per la salute, il centro / l’organizzazione deve disporre di un questionario sulla salute che soddisfi i requisiti dell’Allegato Normativo in termini di contenuti.
  • Il centro / l’organizzazione dispone di una procedura scritta che stabilisce come gestire i clienti che non desiderano sottoporsi alla valutazione dei rischi per la salute o che presentano un rischio elevato secondo la valutazione dei rischi per la salute.
  • Durante tutto l’orario di apertura, nelle strutture dell’organizzazione/centro deve essere presente almeno un dipendente con formazione valida BLS-AED. Questa persona non è necessariamente tenuta ad essere un allenatore o un istruttore.

II. Requisiti del sito

II.1.1. Assistenza
  • La conoscenza del centro / dell’organizzazione deve includere almeno un tour virtuale o reale dell’area di allenamento del centro / dell’organizzazione e deve anche includere informazioni rilevanti sul personale che svolge l’attività di istruttore e supervisione.
II.1.2. Direzione dell’allenamento
  • Il centro / l’organizzazione valuta le competenze di allenamento dei clienti.
  • Il centro / l’organizzazione deve condurre una valutazione dei rischi per la salute con ogni cliente prima dell’inizio dell’allenamento.
  • Instructione dei partecipanti all’allenamento non supervisionato
II.2.1. Concetto di pulizia
  • Il centro/l’organizzazione deve disporre di un piano di pulizia.
II.2.1. Pianificazione di emergenza e responsabile delle emergenze
  • Deve essere possibile richiedere assistenza da ogni area di allenamento o sala di allenamento.
  • Farmacia d’urgenza
  • Strumenti di emergenza
II.3.1. per l’allenamento muscolare
  • Nel centro/organizzazione devono essere eseguibili esercizi di allenamento per 18 movimenti prescritti (consultare il documento normativo scaricabile).
  • I movimenti di allenamento muscolare elencati devono generare tensioni nei muscoli coinvolti, secondo le conoscenze scientifiche sull’allenamento necessarie per le adattazioni. Queste tensioni possono essere generate in modi diversi.
II.3.2. per l’allenamento cardiovascolare
  • Un allenamento cardiovascolare efficace richiede che una significativa parte della muscolatura corporea totale sia sottoposta a sforzo per un lungo periodo di tempo. Ciò avviene o tramite il movimento del proprio peso corporeo (ad esempio, correre su un tapis roulant) o attraverso una resistenza esterna (ciclismo, vogatore). Entrambe le varianti devono essere offerte.
II.3.3. per fisioterapie con un’offerta di centro/organizzazione.
  • Il training muscolare e/o cardiovascolare supportato da apparecchiature deve essere offerto sia come allenamento preventivo primario sia come intervento terapeutico.
  • Il centro di allenamento/l’organizzazione deve costituire un’unità economica e spaziale con la fisioterapia o l’ospedale a cui è collegato.

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