Fornitore del metodo di certificazione

Il marchio Qualitop fornisce ai fornitori di metodo un chiaro vantaggio competitivo e migliora la loro immagine agli occhi dei clienti. Per questo, i fornitori devono soddisfare requisiti minimi ben definiti, definiti in normative specifiche.

Standard del fornitore di metodi: 2023

Se sei un fornitore di metodi promotori di movimento e salute e desideri ottenere o rinnovare la certificazione con il marchio Qualitop, sei nel posto giusto. Questa documentazione normativa stabilisce i requisiti minimi per i servizi promotori di movimento e salute, ed è rivolta sia ai fornitori che ai certificatori e agli auditor.

La normativa Qualitop «Fornitore di Metodo: 2023» fornisce una struttura chiara e include vari criteri che devi soddisfare come fornitore. Nella sezione «Fondamenti» puoi trovare informazioni sul campo di applicazione della norma e sui diversi tipi di fornitori. Sono trattati esplicitamente i fornitori di metodo che conducono allenamenti fisici e sanitari. I requisiti della normativa includono aspetti fondamentali come i dati di contatto del fornitore, la prova di un’assicurazione di responsabilità professionale o commerciale, nonché la serietà imprenditoriale. Inoltre, vengono considerati i principi etici e la protezione dei dati dei clienti.

Nel settore dell’offerta, la trasparenza, le disposizioni contrattuali, i prezzi e le conferme di partecipazione sono criteri importanti. Assicurare personale qualificato è di fondamentale importanza per i dipendenti, con richiesta di comprovanti di formazione e aggiornamento, nonché di un certificato BLS-AED.

Con una certificazione secondo la normativa Qualitop «Fornitore di Metodo: 2023», puoi dimostrare la qualità dei tuoi servizi e rafforzare la fiducia dei tuoi clienti.

Vantaggi della certificazione Qualitop

Il marchio Qualitop offre ai centri e ai fornitori di metodi un chiaro vantaggio sul mercato: la certificazione Qualitop influisce positivamente sulla gestione della qualità e migliora l’immagine agli occhi dei vostri clienti. Anche nei confronti delle autorità e degli enti pagatori come le assicurazioni sanitarie, la certificazione Qualitop offre grandi vantaggi.

Per molti esperti di mercato, il certificato Qualitop è considerato la base affinché ai vostri clienti vengano pagati i contributi alla prevenzione. swiss active e altre organizzazioni interessate, che operano per lo sviluppo della prevenzione della salute e del movimento, ritengono che il mercato dovrebbe disporre di uno strumento che valuti le diverse offerte secondo criteri uniformi. Solo in questo modo i clienti possono avere un’immagine indipendente e uniforme.

  • Partecipazione finanziaria tramite contributi per la prevenzione delle assicurazioni sanitarie ai vostri clienti.

  • Sicurezza legale in caso di danni/emergenza medica.

  • Ottimizzazione degli standard di sicurezza nello studio o come istruttore di corsi.

  • Argomento di vendita durante la conversazione con il potenziale cliente.

  • Aumento dell’efficacia del marketing.

  • Aumento dell’immagine nell’area di mercato rilevante.

  • Costruzione della fiducia tra le clienti e i partner di cooperazione.

  • Conferma della sicurezza della qualità da parte di un’istituzione neutrale.

Processo di certificazione del fornitore del metodo

Il manuale Qualitop per i fornitori di metodi è rivolto da un lato ai fornitori di servizi promotori di movimento e salute che desiderano ottenere o rinnovare una certificazione secondo il procedimento Qualitop, e dall’altro agli enti certificatori.

Descrizione delle procedure di audit

Dopo le opportune preparazioni, un fornitore di metodo si sottopone alla prima certificazione. Un certificatore che possiede un’accreditazione valida da parte di Qualitop, conduce l’audit corrispondente. Prima di questo audit, la persona di certificazione riceve numerosi documenti e informazioni fornite dal fornitore.

Se il processo di certificazione viene completato con successo, il fornitore di metodo riceverà il certificato Qualitop valido per due anni. Ogni due anni è necessaria una ricertificazione

Procedura di audit

Domande frequenti sulla certificazione dei fornitori di metodi

  • Persone fisiche che offrono interventi per uno stile di vita salutare
  • Istruttori che offrono autonomamente corsi (metodi)
  • Istituzioni fornitrice

La durata del processo di certificazione dipende dalla collaborazione tra il fornitore e il certificatore. In linea di principio, è nell’interesse di tutti completare il processo il più rapidamente possibile. Come linea guida, la certificazione iniziale dovrebbe richiedere circa 3-4 settimane.

Se il processo di certificazione viene completato con successo, il fornitore del metodo riceve il certificato Qualitop per due anni. I due anni sono calcolati a partire dalla data della decisione di certificazione. Il fornitore è certificato per due anni esatti dalla decisione di certificazione positiva. La ri-certificazione è poi prevista ogni due anni.

No, il fornitore presenta i documenti richiesti direttamente al certificatore per l’audit di revisione. Ciò significa che il certificatore non visita il fornitore in loco per la certificazione del metodo. Il fornitore può contattare direttamente il certificatore per telefono e per e-mail in caso di domande sull’audit.

Il certificatore vi contatterà circa tre o quattro mesi prima della scadenza del periodo di due anni. Il certificatore chiarirà con voi tutte le questioni in sospeso e avvierà immediatamente il processo se desiderate essere ricertificati. Questa procedura garantisce che il riconoscimento dell’assicurazione sanitaria non venga interrotto.

Noi di Qualitop consigliamo di ottenere la certificazione per il metodo fitness e per il metodo di formazione personale. Questo coprirà sia le sessioni di allenamento di gruppo che quelle 1:1 e i vostri clienti potranno richiedere correttamente i contributi per la prevenzione alle loro assicurazioni sanitarie.

Con i “corsi di formazione di livello” solo dell’area CrossFit, di solito non si soddisfano le 100 ore di formazione in aula richieste, il che significa che dovrete completare alcuni altri corsi di formazione e perfezionamento se non l’avete già fatto. Queste ore possono essere accreditate insieme alle ore di formazione per istruttori CrossFit.

Metodi

Le compagnie di assicurazione sanitaria versano i contributi di prevenzione per i metodi qui elencati; informazioni più dettagliate sono disponibili qui.

Vuoi i nostri

consigli