Yoga

Il termine yoga deriva dall’antico sanscrito indiano: “Yuj” significa “unità, raccolta dello spirito, unione”. Lo yoga fa parte dell’antica medicina indiana Ayurveda. Nei paesi occidentali oggi si pratica la forma semplificata dello Hatha Yoga: Gli esercizi fisici e di respirazione mirano all’unità armoniosa di corpo, mente e anima.

Nozioni di base

Lo yoga non è solo una tecnica di esercizio, ma anche una filosofia di vita. L’obiettivo del tradizionale percorso yoga a otto salti è quello di raggiungere il completo controllo del corpo e delle sue funzioni. Questo ha lo scopo di liberare la mente per raggiungere nuovi livelli di coscienza e, in ultima analisi, uno stato di illuminazione. La forma semplificata dello Hatha Yoga, diffusa in Occidente, è una forma di Yoga più orientata al fisico. L’obiettivo è un completo rilassamento del corpo. Questo ha un effetto positivo non solo su molte funzioni corporee come la circolazione sanguigna, ma anche sulle capacità mentali del praticante. Regolari esercizi di yoga evocano una sensazione di profondo rilassamento, favoriscono la flessibilità e l’equilibrio del corpo, rafforzano la muscolatura e contribuiscono ad una migliore percezione del corpo. Lo yoga regola il peso corporeo, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la concentrazione mentale.

Origine

Lo yoga è stato sviluppato in India circa 5000 anni fa. La forma classica dello yoga risale al maestro di yoga (chiamato anche yogi) Patanjali, che nel II secolo a.C. descrisse gli “Otto arti dello Yoga” (Yoga Sutra). Questo cosiddetto percorso a otto tappe dello yoga, che viene praticato ancora oggi in India, contiene linee guida per tutti gli aspetti della vita, come la dieta e l’igiene personale. Gli otto passi dovrebbero portare all’illuminazione. Lo yogi indiano di oggi è ancora adorato. Lo yoga è stato conosciuto per la prima volta in Europa nel IV secolo d.C., attraverso le campagne di Alessandro Magno in Oriente. In seguito, sono state create numerose varianti degli insegnamenti originali dello yoga. Lo yoga è diventato popolare negli Stati Uniti e in Europa negli anni ’60 e ’70. Ci sono state però tecniche più semplificate, come lo Hatha Yoga (“Yoga dell’Impulso”), che si concentra sugli esercizi fisici.

Gruppo bersaglio

Lo yoga è adatto a tutti coloro che non hanno gravi limitazioni fisiche o disturbi fisici e che cercano un allenamento fisico che promuova anche la pace interiore e la serenità.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Yoga» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli