Scuole di nuoto in acqua

Quasi tutti i muscoli vengono utilizzati durante il nuoto, anche se la distribuzione dei muscoli utilizzati dipende dallo stile di nuoto. Il nuoto è un’attività aerobica in cui i muscoli sono costantemente riforniti di ossigeno. Nelle scuole di nuoto si imparano le basi per stare in acqua senza pericoli.

Nozioni di base

Il nuoto è un’attività ricreativa popolare per l’uomo in acque naturali come mari, laghi e fiumi, oltre che in piscine coperte e all’aperto costruite appositamente. Il nuoto deve essere imparato, soprattutto la padronanza delle tecniche di nuoto individuali. L’offerta nelle scuole di nuoto varia, si fa una distinzione. Ci sono offerte speciali per i bambini piccoli dove possono imparare a nuotare, il cosiddetto baby swimming: nuoto per bambini, abituarsi all’acqua, corsi di nuoto per bambini, nuoto con le pinne, corsi di nuoto per adulti Il nuoto è una delle attività ricreative più salutari ed è considerato anche uno sport a basso rischio di infortuni. La galleggiabilità statica nell’acqua sostiene il corpo e riduce significativamente lo stress sulle articolazioni e sulle ossa. Ciò consente di effettuare movimenti che verrebbero omessi quando si opera al di fuori dell’acqua a causa dei carichi e del bilanciamento. Il cuore viene alleviato durante l’esercizio fisico moderato, poiché la pressione dell’acqua facilita il ritorno venoso. Inoltre, la temperatura dell’acqua ha un effetto stimolante sulla circolazione. Il nuoto curativo sfrutta gli effetti positivi del nuoto per aiutare i disabili.

Origine

Nel 1798 Johann Christoph Friedrich GutsMuths pubblicò il suo libro sull’arte del nuoto, che può essere considerato come un’opera innovativa per i successivi tentativi degli Hallenser Halloren (lavoratori del sale) di metodizzare l’apprendimento del nuoto. Poiché gli Halloren avevano scoperto che è più facile nuotare nella salamoia altamente salina, la strada è stata spianata per l’attività motoria tecnicamente fattibile dei movimenti descritti molto schematicamente nel libro sul nuoto. Il nuoto agonistico moderno si è sviluppato intorno al 1837 nelle piscine coperte di Londra. Fino agli anni ’50, la rana, che di solito è la prima tecnica ad essere appresa, era l’unico tipo di nuoto per il quale venivano stabilite regole precise. L’australiano Richard Cavill ha combinato la corsa a strisciare con la trazione alternata su due lati del braccio sopra l’acqua, il crawl. Nel 1934, David Armbruster, un allenatore dell’Università dell’Iowa, scoprì che entrambe le braccia potevano essere riportate al fronte in rana, anche sopra l’acqua.

Gruppo target

Il nuoto è adatto a persone di tutte le età. Le offerte della scuola di nuoto sono adatte a persone con e senza limitazioni fisiche.

Condizioni

Bagno del bambino di livello / bagno genitore-figlio

Presenza 66h

Autostudio 72h

Osservazioni 15h

Pratica professionale 50h

Requisiti addizionali

  • BLS-AED-SRC-KOMPLETT

  • Almeno SRLG Brevet Basis Pool (fino a 1,60 m di profondità dell’acqua)

*Tutta la formazione deve essere completata e l’obbligo di continuare la formazione deve essere soddisfatto. Due giorni di formazione per ciclo di certificazione di 2 anni. BLS-AED e formazione sulla sicurezza in acqua non più vecchia di 2 o 4 anni.

Livello di nuoto per bambini

Presenza 100h

Autostudio 150h

Osservazioni/Tirocini 10h/10h

Pratica professionale 75h

Requisiti addizionali

  • BLS-AED-SRC-KOMPLETT

  • SRLG Brevet Plus Pool

*Tutta la formazione deve essere completata e l’obbligo di continuare la formazione deve essere soddisfatto. Due giorni di formazione per ciclo di certificazione di 2 anni. BLS-AED e formazione sulla sicurezza in acqua non più vecchia di 2 o 4 anni.

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malati sostengono il metodo «Scuole di nuoto in acqua» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Contributi per la promozione della salute Altri metodi

Vuoi i nostri

consigli