Ritorno a scuola

La scuola per la schiena è una formazione per la prevenzione o il trattamento del mal di schiena con l’obiettivo di promuovere la salute della schiena e di evitare che il dolore diventi cronico. A seconda del concetto, la scuola per la schiena contiene diversi elementi come l’allenamento della postura e delle sequenze di movimento per la schiena e la consapevolezza del corpo, esercizi per rafforzare la muscolatura addominale e dorsale o il trasferimento di conoscenze.

Nozioni di base

Fondamentalmente, i muscoli addominali e dorsali profondi e ben allenati sostengono la colonna vertebrale e alleviano i dischi intervertebrali, che si trovano tra le singole vertebre. I dischi intervertebrali garantiscono la mobilità della colonna vertebrale e fungono da ammortizzatori tra i corpi vertebrali. Quando si sollevano carichi, sia i muscoli della schiena che i dischi intervertebrali sono tesi, il che non è dannoso per i dischi intervertebrali sani, ma in una certa misura anche necessario. La causa dei problemi alla schiena è spesso una debole muscolatura della schiena. Tali muscoli non possono stabilizzare la colonna vertebrale. Inoltre, il corpo adotta una postura di sollievo quando è in sofferenza, che pone meno tensione su alcuni muscoli e li rende ancora più deboli. L’allenamento di forza per prevenire o curare i problemi alla schiena costruisce i muscoli e mantiene la colonna vertebrale flessibile e i dischi intervertebrali elastici.

Origine

La prima scuola secondaria (“Svenska Ryggskola”) è stata fondata nel 1969 dalla fisioterapista Marianne Zachrisson-Forssell al Danderyd Hospital di Stoccolma. Negli anni successivi si sono sviluppati diversi programmi di back training, soprattutto in Nord America e nell’Europa settentrionale e centrale, che si sono differenziati molto in termini di numero di partecipanti, portata della formazione e inclusione di metodi psicologici. Inoltre, i programmi si basano su approcci diversi: Esistono approcci medico-funzionali, medico-psicologici, medico-psicologici, sport-pedagogici e biomeccanici-funzionali, cioè si suppone che le cause dei disturbi siano in aree diverse. In Germania, nel 2004, nove associazioni di back school si sono unite nel 2004 per formare la Confederazione delle scuole tedesche di back school (KddR). In questo contesto è stato sviluppato il concetto della “Nuova Scuola della Schiena”, che si basa su un approccio bio-psico-sociale.

Gruppo target

I contenuti dei corsi di formazione per la schiena sono rivolti a persone che vorrebbero fare qualcosa per la loro schiena come misura preventiva o a pazienti che non vogliono avere una ricaduta dopo aver completato il trattamento medico, ma che sono autorizzati a sforzare la schiena senza restrizioni.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malattia sostengono il metodo «Ritorno a scuola» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Contributi per la promozione della salute Altri metodi

Vuoi i nostri

consigli