L’etichetta Qualitop ti rende felice

L’altro giorno, quando ho letto il «Fitness Tribune», ho teso le orecchie a questa affermazione: “Il tirocinante “normale” ha più fluttuazioni nelle sue prestazioni. […] L’atleta è spesso molto più motivato intrinsecamente di per sé ed è quindi anche dove vuole essere in termini di allenamento, perché riesce ad essere ogni giorno ad un altissimo livello di performance.» La dichiarazione arriva da un’intervista con il preparatore atletico e allenatore Simon Holdener nel numero 199 di questa rivista.

Cos’è la fortuna?

Posso capire questa affermazione. È ovvio: se la motivazione, cioè la spinta, viene dall’interno, c’è una convinzione diversa dietro di essa rispetto a quando il mio ambiente mi spinge al centro fitness. Questa non è una novità. Ma cosa significa in realtà intrinseco? È comunemente tradotto come “dall’interno”. Originariamente, però, deriva dal latino «intrinsecus» e significa «dentro» o «rivolto verso l’interno». Quindi importa come appare all’interno. Questa è una differenza importante.

Ed è qui che entra in gioco la fortuna. Ma cos’è in realtà la felicità? Ogni epoca, ogni filosofo e alla fine tutti noi abbiamo una nuova o unica definizione di felicità. Forse la fortuna ha qualcosa a che fare con il “flusso” in generale, che Mihály Csíkszentmihályi indagò scientificamente per la prima volta negli anni ’70. Per lo psicologo ungherese, è necessaria l’interazione di diversi fattori affinché si verifichi il flusso. Lo scienziato sportivo e psicologo tedesco Siegbert A. Warwitz, invece, fa il paragone con il bambino che gioca, che non solo interpreta il ruolo/persona, ma di fatto lo è. Il flusso potrebbe forse anche essere semplicemente spiegato con il senso di coerenza secondo il sociologo Aaron Antonovsky. Si tratta di comprensibilità, gestibilità e significatività. In breve: quando cervello, mano e cuore si uniscono, ci rende felici. Allora siamo «nel flusso». O forse si dovrebbe dire: allora c’è il flusso.

Perché sempre più persone vanno in palestra?

In Sport Schweiz, Lamprecht, Bürgi e Stamm esplorano questa questione. Hanno raccolto cifre per questo per un periodo di sei anni e hanno scoperto che durante questo periodo la percentuale di iscritti ai centri fitness nella popolazione è aumentata in modo significativo. Anche se gli anni del Corona hanno fermato questo sviluppo, come è noto, la ripresa è stata di nuovo evidente per un anno. Gli autori scrivono che i giovani e le persone con redditi elevati in particolare possono essere trovati nel centro fitness. Generazione Y, o Millennials come sono anche conosciuti, e Generazione Z.

D’altra parte, le società sportive sono alle prese con una forte perdita di membri. Mentre questi sono ancora chiaramente i numeri uno nelle aree rurali, i centri fitness nelle aree urbane ora hanno più membri rispetto ai club sportivi.

L’offerta generalmente buona, nonché il supporto e la consulenza professionale sono indicati come motivi per preferire un centro. Inoltre, tuttavia, stanno diventando sempre più importanti l’elevato grado di flessibilità, la libertà di scelta e, soprattutto, l’indipendenza. Mentre spesso si è coinvolti o si dovrebbe essere coinvolti nei club, i centri sono aperti incondizionatamente.

Quando i clienti del fitness sono felici

Questa conoscenza è corretta? Gli attuali clienti nei centri sono davvero così flessibili, liberi e senza vincoli? Per coincidenza, FT199 presenta anche un’entusiasmante intervista con Phillip Mills, direttore esecutivo di LES MILLS. Guarda il tutto da una prospettiva più alta e globale. Fondamentalmente, è d’accordo con gli autori di Sport Schweiz. Una vasta e ampia gamma di offerte, nonché un supporto e una consulenza competenti sono i capisaldi di servizi orientati al futuro. Oltre alle abilità tecniche, la competenza dovrebbe includere anche la competenza emotiva. Le connessioni sociali sono importanti per i clienti. Sono felici quando si trovano in una comunità che la pensa allo stesso modo e possono perseguire insieme i propri obiettivi individuali. Secondo Mills, questo paradosso – che, a ben vedere, in realtà non è tale – viene affrontato al meglio con concept boutique. Ciò significa che i clienti sono felici quando vengono prelevati “privatamente” e hanno la sensazione di non dover fare nulla ma di poter fare tutto. E questo in un ambiente di persone allegre, empatiche e competenti, accompagnate da musica trendy e adatta.

Ecco perché l’etichetta Qualitop ti rende felice

Ora cosa c’entra l’etichetta Qualitop? Perché non distingue i centri boutique. È corretta. Ma con i suoi standard, supporta centri e fornitori di metodi sulla strada per potenziali offerte boutique. Il certificato Qualitop contraddistingue i fornitori di attività fisica e di promozione della salute di prima classe e persegue tre obiettivi generali:

  • Migliorare la trasparenza della descrizione delle offerte e dei servizi per i consumatori che promuovono l’attività fisica e la salute.
  • Garantire la qualità dell’esercizio fisico e dei fornitori che promuovono la salute in termini di standard rilevanti per il mercato e promuovere l’ottimizzazione continua.
  • Creare una base per le decisioni ufficiali (approvazione per fare offerte per la formazione collettiva e individuale, sussidi, ecc.).

In altre parole, grazie a Qualitop, un fornitore può offrire ai propri clienti offerte trasparenti, di alta qualità e sicure semplicemente seguendo gli standard. Per i clienti, l’etichetta significa che le loro esigenze di qualità, flessibilità e libertà sono garantite. Se puoi fare affidamento su di esso, c’è flusso per entrambi i lati grazie all’etichetta Qualitop.

Riferimenti:
– Fitness Tribune, Ausgabe 199 (2022). Zugriff am 29.04.2023
– Wikipedia, Artikel „Intrinsisch“. Zugriff am 04.05.2023
– Wikipedia, Artikel „Flow (Psychologie). Zugriff am 02.05.2023
– Sciencedirect, Artikel „Sense of Cohernece. Zugriff am 28.04.2023
– Lamprecht, Markus, Rahel Bürgi und Hanspeter Stamm (2020): Sport Schweiz 2020: Sportaktivität und Sportinteresse der Schweizer Bevölkerung. Magglingen: Bundesamt für Sport BASPO.
– Qualitop, Entwicklung und Ziele von Qualitop. Zugriff am 02.05.2023

Autor

Nome: Urs Malke

Professione: Zertifizierer, Dipl. HypnoseCoach HS, Dozent am Institut für ganzheitliche Methodik

Sito web: zertum.ch

Motto: «Un processo di certificazione ha più successo quando ci si incontra a un livello di fiducia»

Dare potere alle organizzazioni e alle persone significa sempre confrontare uno stato REALE con un OBIETTIVO e sviluppare soluzioni che colmino qualsiasi delta. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, rivestono particolare importanza il tipo di comunicazione e il coinvolgimento dei giusti soggetti. Urs Malke ha acquisito questa esperienza durante diversi anni di consulenza sui processi e implementazione di successo di standard definiti presso vari uffici federali e nel settore privato (grandi banche, aziende industriali) in Svizzera, nonché organizzazioni internazionali a Ginevra e Roma. Oggi utilizza questa esperienza come coach e terapista nelle organizzazioni e con i privati ​​e come certificatore accreditato per il marchio Qualitop.