La strada verso il marchio Qualitop

Il marchio Qualitop viene assegnato a centri fitness e benessere, centri di allenamento e fornitori di corsi che soddisfano gli standard di qualità specificati e possono dimostrarlo in un processo di certificazione. La procedura è svolta dai certificatori accreditati.

Standard di qualità e certificazione

I criteri e i requisiti di Qualitop forniscono chiare linee guida e molti suggerimenti su come gli operatori del settore dell’esercizio fisico e della salute possono impostare il proprio sistema di qualità. I centri e i fornitori di metodi conducono una propria valutazione del loro centro e delle loro offerte formative, identificando così opportunità e possibilità per il loro sviluppo interno. Affinché un centro o un fornitore di metodi possa infine ottenere la certificazione Qualitop, devono essere soddisfatti determinati standard. Questi standard sono descritti in dettaglio nel rispettivo Standard Qualitop.

Come parte del processo di certificazione, i centri o i fornitori di metodi ricevono un feedback sullo stato dei loro standard di qualità e suggerimenti per ottimizzare la loro offerta. Preparano la documentazione necessaria sui requisiti di qualità, l’attuazione della garanzia di qualità è controllata in un audit sul posto. La certificazione viene rinnovata ogni tre anni, e i cambiamenti più importanti del centro e delle sue offerte vengono rivisti negli audit annuali intermedi.