«Il marchio Qualitop crea fiducia»

Come Head of Marketing & Communications di movemi, Silvia Talabér ha un lavoro che la sfida ogni giorno. Qualitop li valorizza come un’etichetta che crea fiducia e promuove credibilità.

Coloro che lavorano nel settore del fitness di solito fanno sport da soli. Ma pochi sono così attivi come Silvia Talabér. «Ovviamente« il fitness è uno degli sport che pratica dalle tre alle cinque volte a settimana. ma fa anche jogging e nuota regolarmente, lo snowboard e lo sci di fondo si aggiungono in inverno e le escursioni, il SUP e il beach volley in estate.

Altrettanto variegate sono le sue mansioni nel suo lavoro di Head of Marketing & Communications di movemi. Sotto questo marchio ombrello, la filiale della cooperativa Migros Zurigo ha raggruppato i due marchi Activ Fitness e Fitnesspark nel più grande fornitore di fitness in Svizzera. Silvia guida il team responsabile di tutte le aree del marketing e della comunicazione. Questo inizia con la gestione e il posizionamento dei due marchi Activ Fitness & Fitnesspark, la responsabilità dei due siti Web e l’ulteriore sviluppo dei canali dei social media e l’aspetto visivo dei due marchi. È anche responsabile della pianificazione e dell’implementazione di tutte le comunicazioni, compresa la gestione delle campagne, le pubbliche relazioni, il lavoro sui media e la comunicazione di crisi.

Ma non è tutto: Silvia e il suo team elaborano anche richieste di studio e collaborazione specifiche per il marketing, è responsabile della comunicazione dei membri orientata al gruppo target e dell’attivazione dei membri nelle strutture, ad esempio con eventi. La responsabilità della comunicazione interna fa parte delle sue specifiche lavorative tanto quanto l’organizzazione dell’annuale Management Day, un evento per 200 manager presso movemi AG. A fronte di questa ricchezza di incarichi, non sorprende che Silvia, in qualità di responsabile della comunicazione e del marketing, ricopra regolarmente anche un posto nel consiglio di amministrazione per supportare il comitato in materia di comunicazione e per partecipare a progetti speciali.

Per essere non solo fisicamente ma anche mentalmente in forma per questo lavoro impegnativo, Silvia presta attenzione a una dieta sana. «Soprattutto durante la settimana, nel fine settimana può essere un po’ di più», dice la giovane strizzando l’occhio. Ma poco alcol, sonno a sufficienza e tanto sport sono importanti come equilibrio per il lavoro impegnativo.

In qualità di specialista della comunicazione, Silvia è consapevole dell’importanza della certificazione con Qualitop come elemento di differenziazione dalla concorrenza. «Il marchio di qualità crea fiducia e promuove la credibilità.» È importante nella comunicazione con membri e potenziali clienti. “E infine, Qualitop è adatto anche per la narrazione: quando diciamo che le compagnie di assicurazione sanitaria contribuiscono ai costi di un abbonamento perché siamo certificati Qualitop, è una bella storia.»

Ma Qualitop si sposa bene anche con movemi in generale, poiché entrambi valorizzano la qualità, anche nella comunicazione e nel marketing. «Abbiamo standard di qualità molto elevati per noi stessi, perché come il più grande fornitore di fitness in Svizzera, vogliamo naturalmente garantire un aspetto pulito, ordinato e professionale nel suo complesso.»

Silvia ha conseguito un Master of Arts presso l’Università di Zurigo in Scienze Sociali, con specializzazione in Gestione della Comunicazione e Ricerca e prende come modello il miglior nuotatore americano Michael Phelps: «Non puoi mettere limiti a niente. Più sogni, più vai lontano.»