«Il marchio Qualitop ci dà un notevole vantaggio sul mercato»

L’esperienza personale di Mallory Nieman l’ha portata a fondare l’azienda di indoor cycling Velocity. Oggi ha tre sedi, quasi 40 allenatori e 6000 clienti. Mallory considera il marchio Qualitop e gli standard Qualitop come strumenti importanti per il controllo della qualità.

Il fitness e lo sport sono sempre stati la passione di Mallory Nieman, ma la statunitense ha scoperto il ciclismo solo dopo essersi trasferita a Zurigo per motivi professionali nel 2011. Poco dopo, si è iscritta all’Ironman Zurich e si è resa conto che avrebbe potuto migliorare notevolmente le sue prestazioni con un allenamento in indoor cycling.

«Ero quindi consapevole che con l’indoor spinning si può ottenere molto, ma allo stesso tempo non ero ispirata. Il concetto generale di palestra non mi piaceva. Finché un amico mi ha chiesto se avessi provato SoulCycle. L’ho fatto diverse volte quando ho visitato parenti e amici negli Stati Uniti. Dopo aver visto questo spinning in un’atmosfera da club, ho capito che aveva un potenziale anche in Svizzera.»

Nel 2013 Mallory ha avviato un programma di business, poco dopo il quale ha fondato Velocity, il primo studio svizzero di indoor cycling e allenamento della forza. Il concetto, nuovo per la Svizzera, ha anche rafforzato le prestazioni della fondatrice: all’Ironman 2015 di Klagenfurt, ha finalmente raggiunto il traguardo un’ora intera più velocemente. «Questa esperienza mi ha mostrato i vantaggi dell’indoor cycling e delle palestre dedicate.», Mallory dice oggi.

«Siamo una comunità, una famiglia»

In qualità di proprietaria, l’intraprendente imprenditrice apprezza il senso di comunità: «Clienti, allenatori e dipendenti soddisfatti sono il pilastro del nostro successo. Siamo una comunità, una famiglia. Qui siamo più di una palestra. Siamo una comunità che crede nel potere del cambiamento. Comprendiamo le sfide della vita quotidiana e sappiamo quanto sia importante prendersi del tempo per se stessi. Da noi non troverete solo allenamento, ma anche divertimento e ispirazione.» Zu dieser Einstellung passt das Motto von Velocity: «Insieme, cambiamo marcia: nell’allenamento e nella vita.»

Con 6000 clienti, quasi 40 allenatori, 3 sedi con orari e allenamenti, Mallory vive e lavora in un ambiente frenetico. L’armonia e il riconoscimento delle esigenze di tutte le persone coinvolte sono quindi molto importanti per lei. Ha avuto buone esperienze nel trattare apertamente con il team. I problemi o le ambiguità vengono così chiariti rapidamente, facilitando l’assunzione di responsabilità professionali da parte di tutti.

Velocity ha uno standard qualitativo molto elevato. «Tutti i nostri allenatori sono specificamente addestrati e devono superare una dura accademia con i nostri Master Coaches prima di essere autorizzati a dare allenamenti con noi.», Mallory racconta. «I nostri allenatori sono sempre all’avanguardia. Non importa da quanto tempo allenino, ricevono una formazione continua e collaborano anche con rinomati allenatori stranieri per rimanere ispirati e sempre aggiornati..»

Qualitop – uno strumento importante per il controllo della qualità

Mallory considera il marchio Qualitop e gli standard Qualitop come strumenti importanti per il controllo della qualità. Qualitop stabilisce uno standard di qualità che sottolinea la legittimità di qualsiasi azienda sportiva. «Crediamo fermamente che la collaborazione con organizzazioni esterne aiuti la nostra attività”. Allo stesso tempo, per Mallory è molto importante che i suoi clienti abbiano la possibilità di ricevere un contributo dalla loro assicurazione sanitaria per l’abbonamento a Velocity. «Il marchio Qualitop ci dà quindi un vantaggio di mercato sostanziale.»