Ampliare un centro di fisioterapia con un’offerta di fitness è una strategia commerciale attuale che sta diventando sempre più popolare nel settore del fitness e della salute. In questo modo, la fisioterapia, la terapia di allenamento medico (MTT) e l’allenamento di forza individuale vengono combinati sotto lo stesso tetto, portando vantaggi sia ai clienti che ai fornitori.
I vantaggi dell’ampliamento dell’attività
L’ampliamento dello spazio di allenamento consente ai fisioterapeuti di intervenire in modo preventivo durante i trattamenti. L’accento è sempre posto sulla promozione della salute del paziente, e questo viene raggiunto nel modo migliore attraverso il collegamento tra riabilitazione e prevenzione. I clienti possono beneficiare di una combinazione di terapia e allenamento, ricevendo supporto da fisioterapisti sportivi qualificati ed esperti.
I fornitori possono aumentare la frequenza e l’attrattività dei loro centri di fisioterapia grazie all’offerta di allenamento fitness e aprire una nuova fonte di reddito sfruttando le sinergie. Ai pazienti viene così offerta una soluzione per mantenere i risultati ottenuti dalla fisioterapia attraverso un allenamento di forza regolare assistito da macchinari. Per i clienti del centro, in caso di dolori o limitazioni, è possibile richiedere la terapia di allenamento medico (MTT) con una prescrizione medica, nel proprio ambiente familiare e con le stesse attrezzature. Riceveranno quindi un’assistenza ancora più intensa rispetto ai servizi inclusi in un abbonamento di fitness, grazie a personale esperto.
Differenziazione rispetto ai fornitori di centri fitness
In genere, l’area MTT/fitness di un centro di fisioterapia è più piccola, variando tra 100 e 400 m². Molti fisioterapisti stanno attualmente modernizzando le loro strutture e investendo nei più moderni attrezzi per l’allenamento. Il target comprende persone orientate alla salute, anche in età avanzata. Questo gruppo è definito nel rapporto dell’attuale Fibo, la più grande fiera mondiale del fitness, del benessere e della salute che si tiene a Colonia, come “Best Ager” e occupa il primo posto tra le tendenze fitness. L’aumento dell’aspettativa di vita, il cambiamento demografico e l’interesse crescente per un invecchiamento sano hanno portato a un’importanza crescente dei programmi di fitness per le persone anziane. Il potenziale di questo gruppo target è grande. Nel 2022, solo l’8,4% delle persone di oltre 60 anni era membro di un centro fitness. In confronto, il valore tra le persone di età compresa tra 40 e 50 anni era superiore al 22% (DSSV, 2023). Grazie all’alto livello di servizio e qualità, è possibile proporre prezzi più elevati. La redditività viene raggiunta più rapidamente grazie ai costi fissi più bassi (spazio, affitto, investimenti) e ai contributi più elevati.
L’espansione dell’area MTT e/o fitness per costruire ulteriori fonti di reddito presenta nuove sfide per i fisioterapisti. Il modello commerciale iniziale prevedeva che i pazienti arrivassero con una prescrizione medica, si svolgesse la terapia e questa fosse fatturata. Con il nuovo modello commerciale, riconoscono la necessità di professionarsi anche in termini di vendita e accompagnamento all’allenamento. Per sfruttare le sinergie tra terapia e allenamento individuale di forza e cardio, è necessario un nuovo concetto.
Consulenza aziendale
In qualità di azienda di consulenza competente in Svizzera, Verre Consulting GmbH si è affermata con successo. Con oltre 30 anni di esperienza come imprenditori nel settore del fitness, Giusi e Anita Verre supportano gli imprenditori nei settori della creazione d’impresa, della formazione (con la propria accademia) e del networking (FUTURE DAY’s) attraverso concetti, programmi e sistemi chiari e comprovati. Grazie alla collaborazione con i fisioterapeuti e alle loro sfide, è emerso un nuovo concetto importante e di successo: «Dal paziente al cliente». Con questo concetto e la guida corrispondente, un numero significativamente maggiore di pazienti è diventato e continua a diventare clienti a lungo termine.
Riconoscimento da parte delle casse malati dell’offerta di fitness.
Con le norme Qualitop revisionate, in vigore dal 1° settembre 2023, è stato preso in considerazione anche questo nuovo modello commerciale. È stata sviluppata in esclusiva per i centri di fisioterapia che desiderano ampliare le loro aree di business e differenziarsi dall’offerta dei centri fitness la norma Qualitop «Fornitore Medical». Le strutture mediche di fisioterapia che offrono ai loro clienti l’accesso alle attrezzature di allenamento anche al di fuori delle terapie e li accompagnano nell’area di allenamento possono soddisfare i requisiti di questa norma.
Conclusione
Le tendenze mostrano che il settore del fitness e della salute sta perseguendo approcci diversificati per soddisfare le diverse esigenze e interessi della popolazione. Anche i centri di fisioterapia seguono questa tendenza, espandendo i loro spazi e ampliando la loro offerta con l’allenamento fitness. Questo nuovo modello commerciale si è rivelato redditizio grazie ai costi gestibili per spazi e infrastrutture, nonché all’allocazione delle risorse umane esistenti e all’utilizzo delle sinergie.
Riferimenti bibliografici:
– Qualitop Norm Anbieter Medical (2023).
– Qualitop Website. Zugriff am 07.05.2024.
– DSSV e. V. – Arbeitgeberverband deutscher Fitness- und Gesundheits-Anlagen (Hrsg.). (2023). Eckdaten der deutschen Fitnesswirtschaft 2023.
– Fibo 2024. Zugriff am 11.05.2024.
– Website Verre Consulting. Zugriff am 11.05.2024.
Autore
Nome: Dr. Marcel Scheucher
Professione: Zertifizierer Label Qualitop & Dozent Betriebswirtschaftslehre
Website: swissqualitycert.ch
Marcel Scheucher, dottore in economia aziendale, è un imprenditore attivo nel settore del fitness da oltre 20 anni, nonché certificatore accreditato per il marchio Qualitop e docente. Presso la SAFS, le sue conoscenze nella gestione aziendale vengono trasmesse, tra l’altro, durante il corso di formazione “Gestione della qualità nel servizio”.
©Qualitop – La copia o qualsiasi altra forma di riproduzione sarà soggetta a azioni legali.