Christian Henggeler, certificatore
Mentre l’industria del fitness è stata a lungo assegnata al settore del tempo libero, grazie a vari sviluppi, anche nella formazione professionale, ora fa chiaramente parte del settore sanitario. Per me come futuro esperto di attività fisica e promozione della salute HF, lo sviluppo sta ovviamente andando nella giusta direzione. Vedo un grande potenziale nella cooperazione interdisciplinare tra diverse professioni sanitarie come fisioterapisti o istruttori di fitness e mi impegno per il rispetto reciproco tra queste diverse discipline. Ad esempio, vedo un grande valore aggiunto nella cooperazione tra riabilitazione e prevenzione.
In qualità di certificatore per il marchio di qualità Qualitop, mi vedo nella posizione, sulla base di questa comprensione di base della promozione della salute e dell’esercizio fisico, di contribuire al monitoraggio della qualità e, in futuro, all’ulteriore sviluppo qualitativo del settore. Non fraintendetemi: la consapevolezza della qualità nel settore del fitness è già ai massimi storici. Ma sono molto felice di essere responsabile come certificatore per garantire che questo standard di alta qualità possa essere mantenuto in futuro.
Vista preziosa dell’outsider
In qualità di terapista sportivo in uno studio di fisioterapia, ho anche una visione del lato fornitore – e sono anch’io attivo in prima linea, per così dire. Allo stesso tempo, ho la prospettiva indipendente di un estraneo quando si tratta di fornitori che certifico. Può essere molto utile per i fornitori nello sviluppo della loro offerta se qualcuno senza cecità operativa lo guarda.
Per me, un criterio chiave nella valutazione di un’azienda è la sicurezza. Ad esempio, tutti i dipendenti di un fornitore devono conoscere le procedure ei processi che entrano in gioco nell’ambito della gestione delle emergenze. Tuttavia, anche questi devono essere definiti in modo chiaro e comprensibile dall’azienda. Un defibrillatore, ad esempio, può svolgere il suo importante lavoro solo se è chiaramente indicato in un centro dove può essere trovato.
Anche la formazione dei dipendenti mi sembra importante: tutti sono in grado di registrare correttamente l’anamnesi? Sanno anche dove guardare oltre? Dove possono risiedere i punti difficili? Qual è il tuo livello di istruzione in generale? Riguarda la sicurezza. Per me questo è un aspetto centrale della qualità che ci si può aspettare da un fornitore certificato Qualitop.
Nonostante i criteri uniformi che sono un prerequisito per la certificazione secondo gli standard Qualitop, ogni fornitore dovrebbe essere in grado di mantenere la propria individualità. Conosciamo orientamenti molto diversi tra i fornitori all’interno dell’industria del fitness, e questo vale sia per i centri che per i fornitori di metodi. Questa diversità è anche un punto di forza del settore.
Affinché io possa esprimere critiche nel processo di certificazione, è necessaria la comprensione reciproca. Devo essere in grado di spiegare perché un particolare requisito è importante per Qualitop. I criteri per la certificazione devono essere comprensibili e trasparenti per il fornitore che sto esaminando. In questo modo posso affrontare eventuali carenze su un piano di parità senza esercitare troppa pressione su di lui. Perché entrambi perseguiamo lo stesso obiettivo: la certificazione del fornitore.
Sono molto lieto di poter utilizzare la mia esperienza e il mio know-how per il settore. In qualità di terapista sportivo e formatore professionale, sono anche attivamente coinvolto nella promozione della qualità, trasparenza e comparabilità nel settore. Lavorare come certificatore mi permette di farlo in un’altra eccitante dimensione.