Ginnastica
La ginnastica è un allenamento fisico olistico che promuove la mobilità, l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio, aumenta la forza e la resistenza e contribuisce alla salute e al benessere.
Nozioni di base
La ginnastica è un allenamento fisico olistico. I vari esercizi promuovono la mobilità, la flessibilità, il coordinamento e l’equilibrio, e aumentano la forza e la resistenza. Altri esercizi aiutano a rilassare il corpo. L’esercizio fisico regolare può ridurre vari fattori di rischio per la salute come l’ipertensione, gli elevati livelli di zucchero nel sangue, i disturbi del metabolismo dei grassi, il sovrappeso o gli squilibri muscolari e prevenire le deformità posturali. Può dare un contributo positivo al benessere generale e può aiutare a far fronte a disturbi come mal di schiena, mal di testa e dolori agli arti, sintomi di stress, problemi psicosomatici o disturbi del sonno. Inoltre, la percezione del corpo è migliorata. Per le persone anziane, la ginnastica aiuta a ridurre il rischio di caduta e a prevenire le lesioni. L’esercizio fisico regolare può anche avere un effetto positivo sull’umore. La pratica in gruppo offre l’opportunità di stabilire e mantenere contatti sociali.
Origine
La ginnastica ha origine nell’antica Grecia. L’obiettivo della ginnastica era quello di muovere tutto il corpo e quindi di modellarlo esteticamente. Per i greci, l’allenamento fisico olistico era così importante che ne facevano un dovere per ogni cittadino (maschio). La storia moderna della ginnastica inizia all’inizio del XIX secolo, quando Friedrich Ludwig Jahn (1778-1852) amplia gli esercizi ginnici allora già noti e introduce il concetto di ginnastica. Verso la fine dello stesso secolo, la ginnastica è stata addirittura integrata nel programma scolastico. Negli anni ’60 il movimento del fitness e della ginnastica si è diffuso dagli Stati Uniti ai paesi di lingua tedesca. Nuovi tipi di ginnastica come l’aerobica, Callanetics o Pilates hanno conquistato il paese. Anche la radio e la televisione hanno promosso sempre più la consapevolezza della salute tra la popolazione, motivandola a fare esercizio fisico. Gli anni ’80 vedono l’inizio del successo delle palestre, sempre più utilizzate per la ginnastica. Oltre ai corsi di sport ricreativi e di salute, la ginnastica può ora essere praticata anche come sport agonistico.
Gruppo bersaglio
Le offerte di ginnastica sono adattate al livello di prestazione di diversi bersagli e sono quindi adatte sia per i più giovani che per gli anziani con diversi prerequisiti in materia di fitness e obiettivi.
Altri nomi di corsi
- ginnastica respiratoria
- Formazione Fasciale
- Allenamento funzionale al movimento
- formazione funzionale
- Imbragature in movimento
Condizioni
- Presenza 100h
- Autostudio 90h
- Esperienza di lavoro 50h
Assicurazione sanitaria
Le seguenti casse malati sostengono il metodo «Ginnastica» con un contributo finanziario.
Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.