Ginnastica respiratoria

La ginnastica respiratoria insegna tecniche per migliorare la respirazione rafforzando i muscoli respiratori e migliorandone l’efficienza, nonché mobilizzando le secrezioni. È una branca della fisioterapia e della terapia respiratoria medica.

Nozioni di base

Nella ginnastica respiratoria, l’apparato respiratorio – naso, petto e diaframma – è preparato per la respirazione naturale con semplici esercizi di movimento. Vengono utilizzati esercizi fisici, le cui dinamiche diversamente concepite rappresentano stimoli di allenamento che hanno un effetto regolatore sul respiro, sulla circolazione, sul metabolismo cellulare, sulle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso. I pazienti con malattie polmonari croniche hanno spesso una respirazione inefficiente a causa di tecniche di respirazione non corrette. La ginnastica respiratoria mira a migliorare la funzione polmonare di questi pazienti. Allo stesso tempo, la ginnastica respiratoria serve a mobilitare il torace. Il miglioramento della mobilità toracica può migliorare la capacità inspiratoria. La maggior parte degli esercizi sono inizialmente accompagnati dal fisioterapista, ma possono essere eseguiti successivamente dal paziente stesso. Le indicazioni includono BPCO, enfisema, profilassi della polmonite e bronchiectasia. Ma la ginnastica respiratoria può essere utilizzata anche per il rilassamento, la mobilità e una respirazione più efficiente.

Origine

L’olandese Cornelis Veening ha avuto una forte influenza sullo sviluppo della ginnastica respiratoria con il suo lavoro di respirazione: Veening ha studiato originariamente canto. A causa dei suoi problemi di salute, venne a Berlino negli anni ’30, dove incontrò Gustav Richard Heyer, uno studente di Carl Gustav Jung. Questo ha portato a molti anni di lavoro e di scambio di idee, che hanno avuto una parte nel lato psicologico profondo del successivo lavoro di Veening. Veening ha elaborato una sua teoria sulla respirazione a metà degli anni Quaranta. Oltre alla psicologia della profondità, è stato influenzato dagli insegnamenti del corpo asiatico. La sua terapia respiratoria riguarda uno sviluppo del corpo e dell’anima che offre un percorso “dall’interno verso l’esterno” in modo che “l’uomo diventi ciò che dovrebbe essere”. Per lui era importante non “separare il respiro dal momento del sentimento”. “Quando il respiro si mostra, è chiaro.” Cornelis Veening non ha pubblicato per iscritto il suo concetto di “Respiro interiore”, ma ci sono riproduzioni di alcune delle sue lezioni.

Gruppo target

La ginnastica respiratoria è adatta a tutti coloro che vogliono promuovere la calma, la pace e la concentrazione. È quindi adatto anche ad atleti, specialisti e manager in situazioni di stress, così come a persone con problemi di salute o malattie croniche.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malattia sostengono il metodo «Ginnastica respiratoria» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli