Ginnastica in gravidanza

Lo scopo degli esercizi prenatali è quello di rimanere mobili durante la gravidanza, di alleviare o prevenire i sintomi e di prepararsi al parto. Questo si ottiene attraverso una variegata miscela di esercizi di forza, stretching, respirazione e rilassamento.

Nozioni di base

Durante la ginnastica in gravidanza, di solito si eseguono esercizi molto semplici ma efficaci. Questi possono aiutare a prevenire o alleviare i disturbi della gravidanza. Gli esercizi possono alleviare la tensione e ridurre la ritenzione idrica e lo sviluppo di vene varicose. La circolazione e il metabolismo sono stimolati, la stanchezza e la svogliatezza sono dissipati. Gli effetti tardivi della gravidanza, come l’abbassamento dell’utero o la divergenza dei muscoli addominali, possono essere ridotti o completamente evitati con l’esercizio fisico. Gli esercizi si concentrano in particolare sui gruppi muscolari particolarmente stressati durante la gravidanza o necessari per il parto. L’obiettivo principale è la promozione della consapevolezza del corpo e soprattutto del pavimento pelvico e il rafforzamento del pavimento pelvico e dei muscoli addominali. Per prevenire il mal di schiena, i muscoli della schiena e degli addominali vengono allenati e vengono dati consigli su come comportarsi nella vita di tutti i giorni in un modo adatto alla schiena. Le tensioni nella zona delle spalle e del collo possono essere alleviate con esercizi di rilassamento. Speciali esercizi di decongestionamento aiutano a migliorare il ritorno venoso e a ridurre la ritenzione idrica. Nei corsi si praticano anche varie tecniche di respirazione, nonché di tensione e di rilassamento in diverse posizioni.

Origine

I primi corsi di preparazione alla nascita si tennero a Basilea e Zurigo già nel 1942. Nel 1954 il gruppo di specialisti “Formazione corporea per la madre in attesa” offrì per la prima volta una formazione per i responsabili dei corsi. In seguito sono state fondate diverse associazioni professionali per la preparazione alla nascita, oggi riunite sotto l’egida dell’Associazione professionale svizzera per la salute e l’attività fisica (BGB). Nel frattempo, quasi tutte le cliniche con un reparto di ostetricia offrono anche corsi di preparazione al parto.

Inoltre, ci sono numerosi altri corsi offerti da ostetriche, fisioterapisti, ecc. Mentre i corsi classici di preparazione al parto insegnano principalmente conoscenze generali sulla gravidanza e sul parto, i corsi di ginnastica prenatale si concentrano specificamente sugli esercizi fisici che le future mamme possono fare per mantenersi durante la gravidanza e prepararsi al parto.

Gruppo target

Mamme in attesa che vogliono rimanere mobili il più a lungo possibile

Condizioni

Presenza 50h

Autostudio 25h

Esperienza di lavoro 25h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti casse malati sostengono il metodo «Ginnastica in gravidanza» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli