Formazione sicura
Qualitop certifica i centri fitness e di salute, nonché i centri di movimento e i fornitori di corsi.
Qualitop è sinonimo di sicurezza in tutte le sue dimensioni:
Standard di sicurezza garantiti
Il tuo fornitore soddisfa gli standard di sicurezza prescritti da Qualitop.
- «Divertimento nel movimento, salute e sicurezza nell’implementazione del metodo di allenamento sono valori chiave per noi», afferma Nadine Mörth di Ninnik CrossFit ad Altstätten SG. «Con Qualitop abbiamo al nostro fianco un partner che condivide questi valori e che ha a cuore la sicurezza dei clienti in termini di salute fisica e mentale. Siamo orgogliosi di essere un’azienda certificata Qualitop, poiché il sigillo di qualità è sinonimo di alta qualità.»
- Il certificatore Ralf Capelan garantisce questa qualità; effettua test e certifica per conto di Qualitop Fitnesscenter. «La certificazione Qualitop conferma che le attrezzature fisse per l’allenamento utilizzate negli allenamenti di forza e cardiovascolare supportati da macchine soddisfano gli standard di qualità e quindi soddisfano i criteri di sicurezza richiesti. La manutenzione regolare gioca un ruolo chiave in questo.» Anche la sicurezza in caso di emergenza è importante per Qualitop. Ralf Capelan: «Sia in caso di incendio che di pronto soccorso: la certificazione Qualitop garantisce che un club o un centro sia preparato per le emergenze e abbia le attrezzature e le competenze del personale necessarie.»
- Iwan Kälin di Time Out Training and Physiotherapy di Küssnacht SZ sottolinea un altro aspetto della sicurezza: «In una discussione dettagliata per determinare dove ti trovi, raccogliamo informazioni sul tuo attuale stato di salute con i nostri tirocinanti e deriviamo un piano di allenamento mirato adattato al tuo livello di prestazione. Ciò fornisce un contributo importante alla sicurezza durante la formazione.»
Ambiente igienico sicuro
Ti alleni in un ambiente sicuro e igienico.
- «La pulizia è un fattore che diventa visibile non appena si entra», afferma il certificatore André Bratschi, che testa e certifica i centri fitness per conto di Qualitop. La pulizia e l’ordine regolari sono la base. «A volte l’igiene è meno ovvia. Si tratta di rispettare gli intervalli di pulizia, utilizzare i giusti detergenti e contemporaneamente la manutenzione delle attrezzature.» Dal punto di vista di Bratschi, un ambiente sicuro e igienico è più che pulire ogni giorno. È la somma di tutte le parti. «Un esempio: se il tapis roulant viene pulito a fondo, ciò favorisce la salute dell’atleta (meno agenti patogeni), l’impressione visiva (aspetto attraente) e la durata.» Se la messa a fuoco è aumentata, nessuno dovrebbe inciampare su un cavo; Inoltre, lo spazio di caduta dietro il tapis roulant dovrebbe essere sufficientemente grande da ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di caduta.
- Lo spazio generoso è anche un vantaggio dal punto di vista igienico, come sa Iris Lehner di CFit di Horgen ZH e Einsiedeln SZ. I centri attribuiscono grande importanza anche alla sostenibilità: «Il materiale viene disinfettato dopo ogni utilizzo, i panni utilizzati vengono lavati e riutilizzati».
- Anche la sicurezza e l’igiene sono molto importanti per Roger Zwingli dello Sportz Center Lachen GmbH di Lachen SZ. «Per noi significa che i clienti si sentono a proprio agio e sono felici di tornare in qualsiasi momento». Il centro utilizza da anni speciali detergenti disinfettanti per pulire gli ambienti; Inoltre, ha sempre fornito ai tirocinanti spray disinfettanti per dispositivi e attrezzature. «L’aria viene pulita da un potente sistema di ventilazione e anche le stanze vengono ventilate regolarmente, ove possibile.» Infine, lo Sportz Center ha la fortuna di avere clienti molto coscienziosi che puliscono da soli le proprie attrezzature e quindi fanno la loro parte per garantire l’igiene nel centro fitness.
Revisione periodica
Qualitop verifica regolarmente il rispetto degli standard di sicurezza.
- «La revisione periodica degli standard offre sicurezza ai nostri membri», afferma Beat Bussmann di clever fit Svizzera. «Rinforza anche il nostro posizionamento e mostra ai nostri membri che la loro sicurezza è importante per noi». Infine, i test regolari di Qualitop clever fit danno l’opportunità di rilevare le fonti di pericolo e di migliorare costantemente il servizio.
- Il certificatore Marcel Scheucher guarda naturalmente all’argomento da una prospettiva diversa: «Attraverso la revisione periodica degli standard di sicurezza Qualitop, i fornitori si impegnano a mantenere regolarmente la propria infrastruttura e ad adattare costantemente la gestione delle emergenze alle circostanze». Perché l’infrastruttura delle apparecchiature include non solo le apparecchiature di forza e resistenza, ma anche strumenti di emergenza come il defibrillatore, pulsanti di chiamata di emergenza funzionanti o l’installazione di videosorveglianza per avere una visione migliore dell’area di allenamento. Secondo Scheucher, il personale gioca un ruolo centrale: i dipendenti esistenti devono essere informati dei possibili scenari di emergenza attraverso esercitazioni interne e lo scambio di esperienze. I neoassunti devono familiarizzare con il concetto di emergenza e acquisire la capacità di agire attraverso un’adeguata formazione affinché i tirocinanti possano perseguire la propria passione per lo sport in un ambiente sicuro e senza preoccupazioni.
- «Grazie ai requisiti di Qualitop per noi centri fitness, possiamo essere sicuri che i sistemi e le linee guida per la sicurezza dei nostri clienti funzioneranno in caso di emergenza», sottolinea Marco Fux dello Sportcenter & Sporthotel Olympica di Brig-Glis VS. «I controlli e le regolazioni del sistema offrono anche l’opportunità di sensibilizzare l’intero team e ricordare loro come reagire in caso di emergenza».
Personale qualificato e formato
Il personale qualificato e formato dei fornitori Qualitop consente una formazione sicura.
- ACTIV FITNESS, ad esempio, garantisce la sicurezza dei clienti che si allenano negli studi facendo elaborare ai dipendenti un piano di formazione personale per tutti i soci, tenendo conto delle esigenze individuali. «In ACTIV FITNESS e nel fitness park, diamo generalmente grande importanza a dipendenti soddisfatti e ben formati in tutti i settori», afferma Vinzenz Voser di movemi AG, «indipendentemente dal fatto che si tratti di dipendenti di studio, istruttori di corsi, personale addetto alle pulizie, dipendenti in il paradiso dei bambini, o dei responsabili della tecnologia o degli impiegati nell’amministrazione.»
- Quando si tratta di metodi, la sicurezza dei tirocinanti dipende fortemente da quanto siano ben formate le persone che offrono e insegnano il metodo. «I fornitori di metodi certificati Qualitop devono soddisfare requisiti di formazione e pratica professionale chiaramente definiti per ciascun metodo», afferma Monika Suter, che certifica i fornitori di metodi e centri per conto di Qualitop. «Un personal trainer, ad esempio, deve avere 100 ore di insegnamento in aula, 90 ore di studio autonomo e 50 ore di pratica professionale per essere certificato Qualitop», afferma Monika Suter. Ciò garantisce che un personal trainer possa offrire ai propri clienti una formazione sicura.
- Alla Migros Club School l’obiettivo è di svolgere attività congiunte in un ambiente di formazione professionale e sicuro. «I nostri istruttori di corsi ben formati danno un contributo significativo in questo senso», spiega Jonas Wüthrich, responsabile della gestione dei prodotti sanitari presso la scuola del club. «Sfidano e incoraggiano i partecipanti nelle loro attività di formazione in modo professionale e basato sul livello con variazioni di esercizio e istruzioni e correzioni precise. Attribuiscono particolare importanza a un’atmosfera di corso positiva e motivante.» Jonas Wüthrich aggiunge che i requisiti del metodo Qualitop nell’assicurazione della qualità significano che la scuola del club ha uno strumento ideale per soddisfare la richiesta di un fornitore professionista di corsi di promozione della salute.