Formazione EMS – Qualitop

L’allenamento EMS per tutto il corpo (EMS: Electro-Muscle Stimulation) è un metodo di allenamento che utilizza impulsi elettrici per stimolare i muscoli della persona che si esercita in modo tale che i muscoli diventino tesi.

Nozioni di base

L’allenamento EMS per tutto il corpo (EMS: Electro-Muscle Stimulation) è un metodo di allenamento che utilizza impulsi elettrici per stimolare i muscoli della persona che si esercita in modo tale che i muscoli diventino tesi. Indossando un giubbotto funzionale attraverso il quale scorrono gli impulsi bioelettrici, viene stimolato contemporaneamente circa il 90% dei gruppi muscolari. Questo metodo garantisce un allenamento muscolare efficace e intensivo nel più breve tempo possibile.

Origine

L’allenamento EMS sta per stimolazione muscolare elettrica (chiamata anche elettromiostimolazione) e ha le sue origini nella riabilitazione e nella medicina. Sebbene l’EMS come allenamento per tutto il corpo rappresenti una forma innovativa e nuova di allenamento e terapia, l’elettrostimolazione muscolare ha alle spalle una lunga storia. L’elettrostimolazione funzionale è utilizzata in terapia dalla fine del 1970, sia nella terapia del dolore che per la mobilizzazione delicata delle articolazioni dopo lesioni, incidenti o operazioni. Con il lancio sul mercato del primo dispositivo EMS per tutto il corpo nel 2003, l’allenamento si è affermato in continuo sviluppo nel fitness e negli sport popolari. Numerosi studi e indagini dimostrano l’approccio all’aumento dei parametri di prestazione muscolare. L’uso della stimolazione elettrica invia impulsi ai muscoli in modo che si contraggano durante la fase di impulso e si rilassino durante le pause. In combinazione con i movimenti, l’effetto aumenta e i muscoli possono essere costruiti più velocemente. La resistenza non può essere migliorata con la stimolazione elettrica. Gli impulsi elettrici sono adatti solo per la costruzione muscolare. A causa della particolarità della stimolazione e della sua regolazione, che non possono essere realizzate dall’allenamento convenzionale in questa forma, EMS è un’utile aggiunta al programma sportivo individuale. I piccoli picchi di corrente sono nella gamma delle basse frequenze, che è innocua se usata correttamente. Uno studio dell’Università dello sport di Colonia avverte dei rischi di sovraccarico se l’allenamento EMS non garantisce una rigenerazione sufficiente. Tuttavia, il rischio può essere ridotto al minimo attraverso una guida professionale, il rispetto delle norme di sicurezza e la conoscenza delle controindicazioni, nonché l’uso di tecnologie ben studiate e consolidate.

Gruppo target

L’allenamento EMS è adatto a persone sane senza limitazioni fisiche. EMS è adatto a chi ha poco tempo, agli anziani per contrastare la perdita di massa muscolare e forza legata all’età e agli atleti per integrare il loro normale allenamento e migliorare le proprie prestazioni.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Formazione di base nell’allenamento fitness individuale. Qualificazione aggiuntiva nella formazione EMS da un istituto di formazione riconosciuto e certificato. Almeno 10 unità di formazione come formatore nel campo della formazione EMS. Tutta la formazione deve essere completata e l’obbligo di continuare la formazione deve essere soddisfatto. Due giorni di formazione per ciclo di certificazione di 2 anni. BLS-AED non più vecchio di 2 anni.

Requisiti addizionalinforderungen

  • Discussione iniziale: prima della prima sessione di formazione con ulteriore richiesta di controindicatori specifici per EMS

  • Dispositivi di formazione EMS / norme di sicurezza: deve esserci una conferma che tutte le norme di sicurezza siano state prese in considerazione durante la produzione (dichiarazione di conformità del produttore). Devono essere soddisfatti i requisiti per i dispositivi elettrici per scopi commerciali e i requisiti per la compatibilità elettromagnetica e l’intensità dello stimolo.

  • Manutenzione e usabilità: Il concetto di manutenzione del produttore include test settimanali e documentazione di tutti i componenti rilevanti per la formazione per quanto riguarda l’usura e il funzionamento. L’unità di controllo deve essere accessibile al formatore e all’allievo entro 1 secondo e la funzione di spegnimento deve essere nota a tutti gli utenti.

  • Abbigliamento da allenamento: abbigliamento funzionale (l’abbigliamento a noleggio e/o l’abbigliamento acquistato deve essere messo a disposizione del cliente e deve essere disponibile un concetto di igiene per abbigliamento funzionale, giubbotti ed elettrodi.

Assicurazione sanitaria

Le seguenti assicurazioni malattia sostengono il metodo «Formazione EMS» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi dell’assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli