Formazione personale
La formazione personale comprende la supervisione individuale di una persona da parte di uno specialista adeguatamente formato, che elabora un piano di formazione individuale in base agli obiettivi desiderati e supporta la persona nell’esercizio di questo piano fornendo una guida.
Nozioni di base
Sulla base di un’anamnesi e dopo aver definito gli obiettivi desiderati, viene elaborato un piano di formazione individuale per il cliente. Inoltre, vengono dati consigli per una dieta che sostenga l’allenamento e per i momenti di equilibrio e relax nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di promuovere la forma fisica e mentale. Una formazione personale mirata può portare a un cambiamento nello stile di vita, migliorando il benessere generale e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Il cliente raggiunge un livello di competenza sanitaria più elevato. Di solito, all’inizio si tiene una prima consultazione per analizzare le prestazioni, definire l’obiettivo e sviluppare il piano di formazione. Poi è il momento della messa in pratica, il personal trainer spiega il corretto utilizzo dell’attrezzatura o la pratica degli esercizi di formazione e familiarizza il cliente con la manipolazione in modo tale che possa eseguire gli esercizi anche autonomamente secondo il piano di formazione. Dopo questa formazione professionale, alcune sequenze di esercizi vengono svolte sotto la propria responsabilità o, a seconda dell’accordo, ogni formazione si svolge in presenza e sotto la guida del personal trainer. Se durante la formazione dovessero sorgere domande, dubbi o problemi, il personal trainer è disponibile come persona di contatto e aiuta il cliente.
Origine
L’immagine del personal trainer ha avuto origine negli Stati Uniti negli anni ’80 dell’emergente industria del fitness. La formazione personale è nata dalle esigenze di una clientela che voleva ottenere una maggiore forma fisica sportiva personale oltre alla vita professionale nel modo più efficiente possibile. All’inizio erano soprattutto i manager e gli attori ad avvalersi dei servizi di un personal trainer. Il termine “personal training” o “personal fitness training” non appartiene a una categoria professionale riconosciuta in Svizzera e non è soggetto a standard qualitativi uniformi. Ci sono quindi differenze nella formazione, nella qualità e nei costi. L”Associazione svizzera dei personal trainer”, fondata nel 2007, si impegna a garantire la qualità, la trasparenza per i clienti e la promozione della professione di “Personal Trainer” con l’obiettivo di farne un titolo riconosciuto nell’ambito delle professioni del movimento.
Gruppo bersaglio
La formazione personale è adatta a tutte quelle persone che desiderano essere seguite e formate personalmente secondo un piano di formazione individuale e su misura.
Altri nomi di corsi
- allenatore personale
- Allenatore di fitness
- allenatore sportivo
Condizioni
- Presenza 100h
- Autostudio 90h
- Esperienza di lavoro 50h
Assicurazione sanitaria
Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Formazione personale» con un contributo finanziario.
Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.