Etichetta Qualitop

Qualitop certifica centri fitness e salute, centri di movimento e fornitori di corsi. Qualitop è lo standard che pone la sicurezza come uno degli obiettivi più fondamentali della normativa – e può garantire questa sicurezza anche durante gli orari di allenamento, quando vengono rispettati i requisiti della normativa. Qualitop è stato e rimane il primo marchio di qualità svizzero dedicato ai fornitori di allenamenti orientati alla salute e al movimento. Questo marchio promuove la trasparenza e la comparabilità degli allenamenti orientati alla salute e al movimento per i consumatori e contribuisce a garantire la qualità delle offerte orientate alla salute e al movimento in Svizzera. Più di 1000 centri, catene e fornitori di corsi in tutta la Svizzera sono certificati Qualitop.

L’etichetta Qualitop è il sigillo di qualità per la promozione della salute e del movimento.

Più di 500 palestre e 2000 operatori fitness sono dotati dell’etichetta Qualitop. L’etichetta si basa su criteri di qualità collaudati, che vengono verificati da oltre 20 anni dai certificatori locali.

Beneficio aggiunto per i clienti. Le offerte di promozione della salute e del movimento che sono state premiate con l’etichetta Qualitop offrono ai propri clienti un chiaro valore aggiunto: essi possono, tra le altre cose, ricevere un contributo preventivo dalle assicurazioni complementari delle casse malattia. Decisive per l’orientamento dei contributi preventivi sono le condizioni assicurative delle casse malattia.

Solo coloro che superano un’audizione da parte dei nostri certificatori ricevono l’etichetta Qualitop.

L’etichetta di qualità Qualitop è stata inizializzata e sviluppata dai rappresentanti del settore attraverso un processo democratico. La certificazione dell’etichetta Qualitop viene effettuata da certificatori singoli e indipendenti.

La parte centrale di una certificazione Qualitop è la comprensione della qualità. Questa viene definita nel seguente modo: La qualità è il grado di conformità tra le richieste o le aspettative (previste) di un servizio/prodotto e le relative caratteristiche (effettive). Nel contesto della protezione dei consumatori, Qualitop rappresenta un’informazione trasparente. In questo contesto, i tre fattori rilevanti sono l’offerta, la sicurezza/igiene e le qualifiche dei dipendenti.

Un altro fattore sono le informazioni sulla sicurezza per i clienti, come ad esempio se durante l’intero orario di apertura è presente almeno una persona di assistenza (certificazione con assistenza in loco) o se sono disponibili anche servizi di assistenza a distanza (certificazione con assistenza a distanza) o fornitori di metodi specializzati in un determinato metodo.

Lo sviluppo e gli obiettivi di Qualitop

Qualitop è stata fondata nel 1996 dal Dr. med. G. Bachmann (all’epoca Helvetia) e P. Eigenmann (Premium Certification Solutions GmbH) su incarico delle assicurazioni sanitarie Concordia, Helvetia, KFW Winterthur e SWICA come associazione secondo l’articolo 60 ff del Codice civile svizzero.

swiss active gestisce e rappresenta l’etichetta Qualitop dal 2015. swiss active è composta da rappresentanti chiave del settore della promozione del movimento e della salute. Qualitop è l’etichetta più conosciuta e diffusa per la garanzia della qualità nel settore della promozione del movimento e della salute in Svizzera. Il mercato della promozione del movimento e della salute conferma il valore di Qualitop – l’etichetta è ben radicata in tutto il territorio svizzero. Attraverso la certificazione, i fornitori di servizi di promozione del movimento e della salute si impegnano a mantenere, valutare e sviluppare l’alta qualità delle loro offerte. L’etichetta Qualitop rende questo impegno visibile.

Il certificato Qualitop riconosce i fornitori di servizi di promozione del movimento e della salute di prima classe e persegue tre obiettivi principali:

  • Migliorare la trasparenza della descrizione delle offerte di promozione del movimento e della salute e dei servizi per i consumatori.

  • Garantire la qualità dei fornitori di servizi di promozione del movimento e della salute secondo gli standard rilevanti del mercato e promuovere il miglioramento continuo.

  • Creare una base per le decisioni delle autorità (autorizzazione a presentare offerte per allenamenti collettivi e individuali, sovvenzioni, ecc.).

Missione

  • La competenza nel movimento e nella salute è il miglior investimento per il nostro futuro. Prima che i servizi dei medici o terapisti inizino, possiamo promuovere in modo benefico e duraturo la nostra competenza nel movimento e nella salute attraverso un allenamento mirato.

  • Qualitop si è posta l’obiettivo di rendere visibile questa offerta – che si tratti di allenamento fitness, fitness di gruppo o altri servizi di promozione del movimento e della salute – in modo strutturato e secondo regole chiare.

  • Con i criteri dei fattori rilevanti per la qualità delle offerte di promozione del movimento e della salute, Qualitop si mette al tuo fianco, in modo che tu possa convincere attraverso la qualità e la vicinanza. Inoltre, la presentazione trasparente di tutte le offerte certificate facilita la decisione dei vostri clienti di scegliere esattamente la vostra offerta e non quella dei vostri concorrenti.

  • La vostra salute e quella dei vostri clienti sono importanti per noi. In questo modo, Qualitop promuove le prestazioni dei suoi fornitori e chiede il meglio per i vostri consumatori e quindi, alla fine, per voi.

Cos’è uno standard?

La parola norma deriva dal latino norma, che significa regola. Una cosiddetta norma tecnica, nel contesto di una certificazione e della gestione della qualità, è definita come un documento che stabilisce i requisiti per prodotti, servizi o procedure e ne descrive dettagliatamente le caratteristiche. Questi dettagli consistono in una standardizzazione definita delle dimensioni, delle qualità, dei processi di produzione, dei requisiti di sicurezza e delle denominazioni dei prodotti industriali e commerciali. In questo modo, la norma supporta la semplificazione dei processi e la garanzia della qualità in tutti i settori dell’economia, della tecnologia, della scienza e dell’amministrazione. In questo modo, le norme chiariscono questioni fondamentali sulla sicurezza dei prodotti e verificano la compatibilità con la salute e l’ambiente, nonché l’utilizzabilità e la legalità, ad esempio nei servizi. Pertanto, la standardizzazione è rilevante anche nel settore della salute e del movimento, al fine di stabilire uno standard di qualità uniforme con cui misurare i fornitori.

In questo contesto, le sigle designano le diverse normative nazionali e vengono ulteriormente specificate tramite numeri assegnati.

  • SN – Svizzera
  • EN – Europa
  • ISO – Internazionale
  • DIN – Germania

Come esempio, ecco il termine “Norma”, che è normato secondo SN EN 45020 e ISO.

  • secondo la definizione di diverse organizzazioni di normazione, una norma tecnica è una specifica tecnica o un documento accessibile al pubblico.
  • stabilito in collaborazione con tutte le parti interessate e con il loro consenso o approvazione generale.
  • si basa sui risultati congiunti di scienza, tecnologia ed esperienza.
  • che mira al massimo beneficio della collettività ed è stata accettata da un comitato qualificato a livello nazionale, regionale o internazionale

Scopo

Le richieste della normativa per i fornitori stabiliscono i requisiti minimi per la fornitura di servizi di promozione del movimento e della salute. Questa normativa per i fornitori si applica solo ai servizi nel settore della promozione del movimento e della salute che sono accessibili al pubblico e possono essere utilizzati.

Movimento, attività fisica, sport: Il movimento è l’attività fisica dei muscoli scheletrici che aumenta il consumo energetico. Questo include non solo lo sport, ma anche attività quotidiane come ad esempio percorrere il tragitto casa-lavoro in bicicletta o a piedi, o lavori domestici e di giardinaggio. Scientificamente sono particolarmente ben documentati i benefici dell’andare veloce. Il livello di consumo energetico e l’uso delle articolazioni, dei tendini e dell’apparato locomotore sono cruciali per classificare il movimento in attività fisica, sport e sport di prestazione.

Movimento salutare: Il movimento è salutare quando i benefici per la mente e il corpo derivanti dall’attività fisica superano gli svantaggi. Per ottenere benefici per la salute, le attività non devono necessariamente essere intense, ma devono essere eseguite regolarmente e per un certo periodo di tempo aggiunto. L’attività fisica regolare con un’intensità moderata, ad esempio, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e migliora la salute funzionale e psichica. Questa attività moderata è quindi considerata salutare e preventiva.

A seconda della capacità dell’organismo, anche un allenamento fisico intenso mirato a migliorare la forma fisica e la salute può essere molto salutare. Ad esempio, prima di intraprendere un allenamento intensivo, si sottopone il soggetto a un test di sforzo, il quale viene analizzato in modo approfondito e utilizzato come base per pianificare e strutturare strategicamente l’allenamento intenso. Durante questo allenamento strutturato, l’attività fisica avviene in un momento pianificato, in un luogo pianificato, con esercizi pianificati e con una durata, intensità e frequenza pianificate.

Quali vantaggi portano gli standard?

l numero delle palestre in Svizzera attualmente supera di gran lunga le 1.000. Tuttavia, le palestre spesso presentano standard di sicurezza, sistemi di assistenza, attrezzature e qualifiche del personale molto diversi. La qualità delle attrezzature e dei servizi offerti è difficile da valutare per i clienti senza ulteriori guide e ancor meno confrontabile. Proprio questo può essere raggiunto da una norma e dalla relativa certificazione, poiché le palestre possono far confermare la loro qualità in modo neutro e indipendente. I vantaggi specifici per i fornitori di servizi nell’industria del fitness e del movimento si manifestano nei seguenti punti:

  • Con la certificazione di successo della vostra azienda da parte di un ente di certificazione indipendente e neutrale, la qualità del vostro servizio diventa trasparente e genera fiducia tra consumatori finali, clienti aziendali e partner collaborativi. Questa è un’altra vittoria in termini di immagine e un effetto di marketing duraturo per la vostra azienda.

  • Presenza sul mercato nella gestione della salute aziendale.

    Più le strutture fitness desiderano entrare anche nel segmento di mercato dell’assistenza sanitaria, ad esempio attraverso l’offerta di fitness aziendale e gestione della salute sul lavoro, più diventa importante documentare la propria competenza attraverso offerte e programmi di alta qualità, personale qualificato e un controllo di qualità neutrale, conformandosi alle normative stabilite.

  • Miglioramento dello standard di sicurezza.

    Sia in caso di incendio, di primo soccorso, di necessaria rianimazione o anche nell’uso di un defibrillatore per salvare vite, lei e i suoi dipendenti saranno preparati per l’emergenza e disporranno dell’equipaggiamento necessario in azienda.

  • Sviluppo ulteriore del sistema di gestione della qualità – si ottimizzano i processi e gli standard.

    Nel contesto del vostro processo di certificazione, esaminate ed ottimizzate i vostri processi interni e gli standard. Da questa evoluzione del sistema di gestione della qualità, la vostra azienda uscirà rafforzata e si presenterà ancora meglio nel contesto della competizione.

  • Una guida decisionale per il cliente.

    Una certificazione seria aiuta il cliente a scegliere esattamente il vostro centro come il fornitore più adatto. Dimostra al cliente che il vostro centro fitness soddisfa i requisiti minimi secondo la normativa specifica in termini di assistenza, sicurezza e qualità riguardanti l’equipaggiamento e la gestione dello studio.

  • Le norme forniscono chiarezza sulle caratteristiche di un’offerta e sono considerate regole chiare e riconosciute nell’economia. In contratti, il riferimento alle norme offre una maggiore sicurezza giuridica. Inoltre, nelle leggi, nei regolamenti e nelle disposizioni per il loro adeguamento allo stato di sviluppo, si fa sempre più spesso riferimento alle norme nazionali, europee o internazionali.

Le basi delle norme Qualitop.

Nelle rappresentazioni e nelle tabelle seguenti, gli standard Qualitop sono associati ai criteri Qualitop. Lo standard Qualitop è un livello di qualità vincolante e definito, relativo a un argomento che è associato a un criterio Qualitop. Gli standard Qualitop si basano sui fattori di successo, cioè sulle attività commerciali che sono cruciali per i fornitori di attività fisica e di salute per raggiungere e garantire i loro obiettivi.

Per consentire una rappresentazione adeguata del mercato in termini di criteri, la norma Qualitop suddivide i criteri in tre livelli. Questa suddivisione è rafforzata dal ciclo di Deming (PDCA):

I criteri di base servono a chiarire che l’offerta desiderata corrisponda a un servizio professionale di movimento e salute e sia gestita di conseguenza. Tutti i fornitori sono tenuti a soddisfare tali criteri di dichiarazione. Nella valutazione, questi criteri sono differenziati in base alla dimensione del fornitore e al pubblico di riferimento.

Si tratta dei seguenti criteri:

  • Leadership
  • Sistema di gestione della qualità

Struttura e principi fondamentali

Qualitop offre al settore del movimento e della salute una base qualitativa per gestire e migliorare continuamente i propri processi e offerte. ottimizzare. Nelle norme Qualitop sono descritti i requisiti pertinenti che un fornitore certificato Qualitop deve soddisfare.

Esistono sei livelli di criteri Qualitop. Ogni livello di criteri Qualitop è composto da un numero di standard Qualitop. I criteri Qualitop descrivono specifici requisiti che devono essere soddisfatti. Da ciò derivano indicatori tipici che rendono evidente l’attuazione del requisito. Attraverso una valutazione autonoma basata sui dati e sulla presentazione di prove, il fornitore rende visibili i requisiti descritti nell’ambito della certificazione Qualitop.

I principi fondamentali nell’applicazione di Qualitop sono:

  • Le richieste si applicano alla persona giuridica o naturale che, in conformità all’articolo 97 del Codice delle obbligazioni, è responsabile della responsabilità contrattuale con cui il cliente finale ha stipulato il contratto. La legge svizzera si applica. Chi non è responsabile del servizio non è tenuto a garantire il soddisfacimento dei requisiti.

  • I fornitori di servizi devono verificare, prendere in considerazione e rispettare il diritto sovraordinato (leggi, regolamenti, normative, ecc.).

  • Tutti i servizi offerti da un fornitore di formazione certificato soddisfano i requisiti minimi di Qualitop.

  • Nelle richieste e negli indicatori vengono forniti esempi di diversi aspetti. Questi servono come punto di riferimento. Questi elenchi di aspetti non sono esaustivi e possono essere integrati caso per caso. A seconda delle dimensioni dei fornitori di servizi o del tipo di offerta, d’altra parte, non tutti gli aspetti sono applicabili.

  • I requisiti di Qualitop si applicano anche nel caso in cui il servizio o parti di esso siano forniti da un trainer esterno o da un esperto (servizi acquistati dal fornitore di servizi nel settore del movimento e della salute).

Chi scrive gli standard?

Le aziende svizzere nel settore della prevenzione dell’attività fisica e della salute apportano nuove conoscenze, indicatori e fattori dei servizi nelle norme Qualitop, che derivano da innovazioni e cambiamenti di mercato. Solo così le norme di Qualitop possono rimanere rilevanti sul mercato.

Principio bottom-up – gli utenti scrivono per gli utenti

Le norme sono redatte dal gruppo di normazione, composto da un circolo di persone interessate del settore. A tal fine, l’associazione swiss active, portatrice della norma Qualitop, invia una richiesta di partecipazione alle persone direttamente coinvolte con il prodotto o il servizio. Per il settore dell’attività fisica e della salute, ciò include, tra gli altri:

  • Operatori di fitness con singoli siti
  • Operatori di fitness con più sedi
  • Professionisti del fitness
  • Produttori e fabbricanti di attrezzature sportive, ecc.
  • Rivenditori di accessori sportivi e articoli per l’igiene, ecc.
  • Uffici sanitari
  • Associazioni sportive
  • Università per le scienze del movimento
  • e molti altri ancora.

Il processo di normazione in sintesi

Domande frequenti sull’etichetta Qualitop

L’etichetta Qualitop è IL sigillo di qualità per la promozione dell’attività fisica e della salute.
L’etichetta Qualitop è stata fondata con questa missione nel 1996. Il certificato Qualitop premia i fornitori di servizi di promozione dell’attività fisica e della salute di prima classe e si pone tre obiettivi principali:

  • Mi scuso per l’inconveniente. La traduzione corretta è: Migliorare la trasparenza nella descrizione delle offerte di promozione dell’attività fisica e della salute e dei servizi per i consumatori.
  • Garantire la qualità dei fornitori di servizi di promozione dell’attività fisica e della salute in termini di standard rilevanti sul mercato e promuovere l’ottimizzazione continua.
  • Creare una base per le decisioni delle autorità (approvazione per la presentazione di offerte per addestramenti collettivi e individuali, sovvenzioni, ecc.).

Alla base di Qualitop c’è una presidenza composta da tre membri, che insieme alla relativa commissione di normazione definiscono gli standard per un allenamento sicuro ed efficace per la salute. In questo processo vengono coinvolti rappresentanti del settore per definire questi standard in modo ampiamente supportato.

Informazioni aggiuntive sull’etichetta Qualitop
Informazioni approfondite sull’evoluzione e gli obiettivi di Qualitop

Qualitop è il primo marchio di qualità svizzero dedicato ai fornitori di allenamento orientato alla salute e al movimento.
swiss active è il titolare dell’etichetta di qualità Qualitop. Non è insolito che un’associazione di settore detenga la responsabilità di una norma di settore e dell’etichetta corrispondente. È anche nell’interesse di una norma, poiché è stata legittimata in un processo aperto con l’intero settore, compresi i rappresentanti del settore che non sono membri di swiss active.

Al contrario, non è opportuno che le norme siano definite da singole persone o istituzioni di certificazione.

Informazioni aggiuntive sulle norme

Qualitop è una sezione di swiss active con un consiglio direttivo autonomo. Con lo scioglimento dell’ex associazione Qualitop Alla fine del 2014, un consorzio dei più grandi gestori di strutture fitness si è unito per acquisire gli asset e trasferirli a un’associazione indipendente, poiché credeva e continua a credere che il marchio di qualità Qualitop dovrebbe essere mantenuto e sviluppato all’interno di un’associazione orientata al consenso.

I membri fondatori di swiss active sono le cooperative Migros Aare, Basilea, Lucerna, Zurigo e Ostschweiz (con i rispettivi formati di fitness) insieme a Update Fitness, Kieser Training, Exersuisse e Silhouette.

Il SFGV menziona sul suo sito web che i membri fondatori godono di diritti speciali e costituiscono una categoria di membri separata. Questo non corrisponde alla realtà. I diritti speciali dei membri fondatori, precedentemente previsti nello statuto all’atto della fondazione (diritto di avere seggi nel consiglio direttivo), sono stati rimossi nel corso di una revisione statutaria. Non c’è mai stata una categoria separata di membri.

Dal 2015, swiss active ha aggiunto ulteriori membri che si sono certificati con l’etichetta Qualitop. Tra questi vi sono, oltre ad altre catene di fitness come Aktiv Fitness, PureGym, Let’s Go Fitness, Nonstop Gym, Kieser, Holmes Place, clever fit ed Evo Fitness, anche molti operatori individuali e fornitori di corsi.

Quindi, swiss active non è un’associazione alla quale appartengono solo fornitori di catene. E non è di proprietà né gestito dalla Migros, come affermano volentieri alcuni concorrenti. Piuttosto, swiss active rappresenta e quindi, indirettamente, l’etichetta di qualità Qualitop, la maggior parte dell’industria fitness svizzera.

Informazioni aggiuntive sull’organizzazione Qualitop
Informazioni approfondite su swiss active

L’ufficio di Qualitop è gestito da Swiss Active, che è anche membro dell’Organizzazione degli Associati di Base della Svizzera (OdaBug). La sede di Qualitop è a Zurigo. La certificazione Qualitop per i centri assistiti e a distanza non rientra nelle competenze dell’ufficio Qualitop, ma viene effettuata da certificatori individuali indipendenti. La certificazione Qualitop per i fornitori di metodi è gestita da una commissione separata all’interno di Qualitop.

L’etichetta Qualitop può essere emessa solo dai certificatori indipendenti che possiedono un’accettazione valida da parte di Qualitop. Ci sono altri enti certificatori sul mercato che però non emettono certificazioni per Qualitop.

Esempi:

  • L’etichetta FitnessGuide (sponsorizzata dall’SFGV)
  • L’etichetta Fitsafe (sponsorizzata da Qualicert).

Nuovi certificatori

Qualitop ha deciso di interrompere la collaborazione con QualiCert e di intraprendere nuove strade anche in questo settore. Di conseguenza, QualiCert non potrà più certificare la rinomata norma Qualitop a partire dal 2021. Non possiamo fare a meno di ringraziare QualiCert e Paul Eigenmann per la collaborazione molto significativa e importante degli ultimi anni. QualiCert e Paul Eigenmann sono stati informati sulla terminazione attraverso un dialogo cooperativo all’inizio dell’estate 2020. In precedenza, negli ultimi anni, sono stati condotti vari incontri con Paul Eigenmann per la ridefinizione della strategia.
Da gennaio 2021, diversi certificatori indipendenti lavorano per Qualitop. In questo contesto, è importante per noi garantire come segnale chiaro per il futuro che Qualitop rappresenta qualità, trasparenza e indipendenza. Grazie a questo rilancio, anche voi clienti potrete beneficiare direttamente dello sviluppo e dell’ampia esperienza di Qualitop.

Die sicurezza del riconoscimento da parte delle assicurazioni sanitarie è garantita anche nell’anno di transizione del 2021.

Per garantire un passaggio senza intoppi alla nuova entità di certificazione, è stato concordato con le compagnie di assicurazione sanitaria che tutti i centri fitness e i fornitori di metodi attualmente certificati da Qualitop manterranno automaticamente la certificazione per l’anno 2021. In questo modo si garantisce che ci sia abbastanza tempo per effettuare la transizione verso una nuova entità di certificazione.

Nuovo modello semplificato di certificazione per gli operatori di centri e nuova struttura dei prezzi.

A partire dal 2021, gli operatori di centri possono certificarsi in un ciclo triennale, riducendo così notevolmente il loro impegno. Questa modifica ha anche un impatto significativo sui costi. È possibile consultarle nel manuale disponibile sul sito web. Oppure lasciate che vi prepariamo un preventivo.

Modulo per il rimborso dei premi presso le assicurazioni sanitarie.

Dal primo dicembre, tutti i centri e i fornitori di metodi certificati da Qualitop riceveranno il modulo clienti nel loro login Qualitop, che potranno quindi fornire ai propri clienti per richiedere il rimborso delle quote presso le assicurazioni sanitarie.

L’organizzazione Qualitop

Da agosto 2020, la nuova presidenza di Qualitop assume la supervisione e il controllo sulla gestione operativa di Qualitop. I membri della presidenza sono nominati dal consiglio di amministrazione di swiss active e non ricoprono funzioni operative di un centro o di un operatore di catene.

  • Vorsitz Qualitop: Björn Blaser, Marcus Schwedhelm, Romeo Regenass, Roger Zürcher
  • Geschäftsführung Qualitop: Marcus Schwedhelm

Norma (Centri e Fornitori di Metodi)

Le norme Qualitop per i centri e i fornitori rimangono invariate fino a nuovo avviso. Per le seguenti normative, Qualitop è responsabile nel 2021:

La normativa adattata «Qualitop Center con supervisione a distanza» non era attiva sul mercato fino ad oggi, ma verrà resa visibile in modo indipendente per garantire trasparenza. Le normative per i centri Qualitop sono state riassegnate al raggruppamento dei requisiti per i fornitori e i luoghi. Per fornire dettagli e rendere il processo di certificazione più trasparente, un manuale Qualitop supporta i fornitori.

Commissione di normazione

Nel 2021 verrà istituita una commissione di normalizzazione (per i centri e per i fornitori di corsi) incaricata dello sviluppo delle normative. Questa commissione sarà composta da rappresentanti del settore e della scienza. Prima dell’entrata in vigore della normativa, verrà data la possibilità di presentare osservazioni durante una consultazione pubblica. Questo processo sarà gestito in modo analogo a un processo ufficiale di standardizzazione.

Il processo di certificazione dei centri fitness a partire dal 2021

Il processo di certificazione per i centri fitness sarà gestito su un periodo di tre anni, in analogia con i modelli di certificazione comuni. I requisiti del fornitore saranno verificati una volta ogni tre anni e garantiti negli anni intermedi attraverso un audit di mantenimento annuale.
I requisiti del luogo saranno verificati una volta ogni tre anni per ciascun sito o in caso di modifiche significative in loco. Potete trovare ulteriori dettagli sul processo di certificazione qui.

Con queste modifiche, intendiamo compiere ulteriori passi verso una valutazione differenziata e un aumento della sicurezza.

Il processo di certificazione dei fornitori di metodi a partire dal 2021.

Il processo di certificazione per i fornitori di metodi richiede un anno intero. Dopo la certificazione iniziale, viene effettuata una rinnovazione annuale della certificazione.
Il processo di certificazione non sarà più gestito da un partner fisso, ma sarà gestito da persone di certificazione indipendenti. I certificatori del marchio Qualitop elencati di seguito agiscono come persone di certificazione e come terze parti completamente indipendenti e neutrali, valutando esclusivamente in base a criteri di qualità chiaramente definiti ed inequivocabili. Devono essere soddisfatti da tutti i clienti senza riserve al fine di ottenere l’etichetta Qualitop.

Ecco gli attuali certificatori accreditati di Qualitop.

I clienti cercano sicurezza e fiducia. Qualitop è il marchio più conosciuto e diffuso per la garanzia della qualità nel settore della promozione del movimento e della salute in Svizzera.

Qualitop offre a voi e quindi:

  • Sicurezza legale in caso di danni.
  • Sicurezza legale in caso di emergenza medica.
  • Standard di sicurezza ottimizzati nello studio o per gli istruttori dei corsi.
  • Conferma della garanzia della qualità da parte di certificatori neutri.

Informazioni aggiuntive sui contributi preventivi delle assicurazioni sanitarie.
Ulteriori informazioni sul processo di certificazione dei centri.

Attualmente sul mercato svizzero ci sono le seguenti normative:

Qualitop

  • Sponsorizzazione: swiss active
  • Certificazione: coinvolge diversi certificatori indipendenti e qualificati.
  • Elaborazione delle norme: condotta da commissioni di normazione con il coinvolgimento di rappresentanti del settore, sia aziende associate a swiss active che non associate.
  • Affinità normativa: La norma Qualitop ha servito da base per l’elaborazione della norma DIN 33961 (Parti 1-5).
    *La certificazione secondo la norma DIN 33961 attiva in Germania viene eseguita, ad esempio. attraverso l’ente di certificazione accreditato presso l’Accademia BSA, dove la Parte 1 della norma è stata sostituita dalla DIN EN 17229 nell’ottobre 2019 (che include la EN 17229 ufficializzata nel giugno 2019).

Fitnessguide

  • Ente responsabile: SFGV* per i centri e BGB per i fornitori di metodi.
  • Certificazione: Fitness Classification AG
  • Sviluppo delle norme: tramite commissioni di standardizzazione coinvolgendo le aziende associate a SFGV e BGB.

Fit[Safe] // EMS[Safe] // Digital[Fit]

  • Sponsorizzazione: QTB
  • Certificazione: QualiCert AG
  • Sviluppo delle norme: a cura di QualiCert AG; mancanza di un’ampia consultazione con rappresentanti del settore.

SN EN 17229

(ufficialmente attivo dal 2019-10)

  • Editore: SNV (Associazione svizzera per le norme; disponibile presso il negozio SNV)
  • Certificazione: finora non vi è alcun organismo di certificazione ufficialmente accreditato che effettui ispezioni secondo questa norma.
  • Correlazione normativa: Conformità internazionale con la norma EN 17229 (attiva dal 2019-06); adottata dal comitato europeo (CEN / TC 136)

*La verifica secondo le norme nazionali ufficiali può essere effettuata esclusivamente da organismi di certificazione accreditati. Se ciò accadesse in Svizzera in relazione alla SN EN 17229, tale norma diventerebbe universalmente valida per tutti gli operatori fitness svizzeri.

Qualitop è il marchio più conosciuto e diffuso per la sicurezza della qualità nel settore della promozione del movimento e della salute in Svizzera.

  • Sicurezza giuridica in caso di danni
  • Sicurezza giuridica in caso di emergenza medica
  • Ottimizzazione degli standard di sicurezza nello studio o per gli istruttori di corsi
  • Costruzione della fiducia presso i clienti e i partner di collaborazione.
  • Un forte argomento di vendita per i futuri clienti.
  • Aumento dell’efficacia del marketing.
  • Conferma della sicurezza della qualità da parte di un’istituzione neutrale.

I fornitori di corsi e centri certificati dispongono di sicurezza giuridica, che è importante ad esempio in caso di incidenti. Nella valutazione delle questioni di responsabilità, è fondamentale verificare se ci sono requisiti di sicurezza ampiamente supportati, come ad esempio quelli presenti in una norma, e se tali requisiti sono soddisfatti. Questa garanzia è offerta da una certificazione conforme a una norma riconosciuta.

Si. Organizzazioni che già utilizzano un altro sistema di gestione della qualità e possiedono i relativi certificati non ottengono automaticamente il certificato Qualitop. Equivalenti fornitori:

Sicurezza giuridica tramite norme

La standardizzazione è uno strumento di autogoverno per tutti i soggetti coinvolti e consente quindi una deregolamentazione rispetto a una legislazione troppo rigida da parte delle autorità legislative. Le norme Qualitop sono redatte dagli operatori fitness svizzeri, che sono soggetti al diritto privato e non hanno il potere di emanare leggi. Di conseguenza, le norme Qualitop non hanno in generale forza legale vincolante e non devono essere considerate come leggi.

Sicurezza giuridica attraverso le norme Qualitop?

L’applicazione delle norme Qualitop è in linea di principio volontaria, tuttavia devono essere rispettate una volta che diventano parte di contratti o quando il legislatore lo richiede. Il caso più semplice: le leggi e i regolamenti fanno riferimento alle norme. La legge trasferisce così il suo carattere legalmente vincolante sulla norma corrispondente.

Inoltre, le norme Qualitop aiutano nel caso di una potenziale responsabilità: coloro che applicano le norme possono dimostrare più facilmente un comportamento corretto.

Definizioni di termini

Caratteristica principale di un’istituzione e dei suoi servizi, che può essere utilizzata come base oggettiva per una valutazione e un giudizio.

Lo standard Qualitop è un livello di qualità vincolante e definito, relativo a un argomento che è associato a un criterio Qualitop.

La supervisione è il compito del personale da qualificare. La supervisione assicura che i clienti utilizzino correttamente e in sicurezza le attrezzature.

I fattori di successo sono attività riconosciute come cruciali per raggiungere e mantenere obiettivi di successo.

Il termine “Feedback” proviene dall’inglese e significa «restituzione» o «ritorno». Un feedback proviene da una persona, riflette la sua percezione e comprensione e dovrebbe essere utilizzato per migliorare una situazione. Le restituzioni possono riguardare i seguenti argomenti:

  • Il comportamento di una persona
  • Le caratteristiche di un’offerta
  • Caratteristiche di un corso in esecuzione
  • ecc

Spesso, le valutazioni vengono raccolte durante o alla fine di un servizio come parte di una valutazione. Per rendere le feedback comparabili e valutabili, dovrebbero essere valutati (ad esempio: scala da 1 a 6 / da scarso a eccellente).

Un centro fitness è un luogo dove è possibile svolgere allenamenti efficaci e sicuri di resistenza e/o cardiovascolari e/o partecipare a corsi di gruppo in un ambiente sicuro.

Se i suggerimenti non vengono presi in considerazione, ciò potrebbe comportare azioni correttive durante la successiva revisione (audit intermedio o ri-certificazione).

Il termine “Indikator” deriva dal latino e significa “indicatore” o “segnalatore”. Un indicatore mostra l’espressione di una particolare caratteristica di un oggetto considerato sotto forma quantitativa o qualitativa.

Un valore osservato che fornisce un’indicazione quantitativa su una grandezza di misura o un indicatore: ciò può includere anche aspetti statistici come la media, ecc., o essere correlato a una grandezza di riferimento come il numero di partecipanti, il numero di lezioni, ecc.

Conoscenza, comprensione, competenze o atteggiamenti sono proprietà che possono essere osservabili, misurabili o entrambi, e che possono essere applicate e utilizzate professionalmente e/o personalmente in una determinata situazione lavorativa.

Misure per correggere le deviazioni normative rilevate (cioè la non conformità a un criterio stabilito). Si distingue tra

  • le deviazioni minori: le deviazioni non hanno o hanno solo un piccolo impatto sulla qualità (la certificazione non è compromessa) e
  • le deviazioni gravi: le deviazioni hanno un grande impatto sulla qualità (la certificazione potrebbe non essere concessa o mantenuta).

Attività sovraliminare pianificata, strutturata e ripetuta, che porta a adattamenti morfologici, metabolici e funzionali, contribuendo al mantenimento o al miglioramento delle capacità fisiche.

L’assistenza ai clienti include le necessarie disposizioni e istruzioni per l’assunzione e l’accompagnamento dell’allenamento muscolare e cardiovascolare dei clienti.

I clienti delle organizzazioni / centri sono:

  • Individui, gruppi di persone o istituzioni (uffici, autorità, aziende, associazioni, ecc.) che acquistano un determinato servizio dall’istituzione.
  • Interessenspartner, che impiegano un partecipante, come ad esempio un’azienda.

L’allenamento muscolare è un tipo di allenamento con l’obiettivo di migliorare le capacità di forza e/o aumentare la massa muscolare. Nell’allenamento muscolare, è necessario generare tensioni sufficienti nei muscoli coinvolti per un allenamento efficace. Queste tensioni possono essere generate in vari modi.

Segue attività logicamente correlate per la creazione di un prodotto, di un servizio o di un valore aggiunto. Viene scatenato da un bisogno o da un momento specifico e porta a un risultato.

Sistema di gestione per il raggiungimento degli obiettivi di qualità

Modello concettuale che comprende le attività interconnesse che influenzano la qualità, dalla determinazione dei requisiti alla verifica del loro soddisfacimento. In caso di discordanze, verranno apportate misure correttive.

Lezioni non sorvegliate sono quelle in cui non è presente fisicamente presso il fornitore alcuna persona che lavori per il fornitore e possa visualizzare l’area di allenamento con i propri occhi.

La certificazione è un processo che conferma il rispetto di criteri prestabiliti (standard Qualitop) da parte di un certificatore. La verifica e la conferma sono effettuate da certificatori accreditati e indipendenti.

Un condizione futura anticipata nella percezione e nella pianificazione, che serve da orientamento per azioni presenti e future.

Motivazione, significato o intenzione di ciò che qualcuno cerca di raggiungere con un obiettivo desiderato.

Vuoi i nostri

consigli