Nuovi certificatori
Qualitop ha deciso di interrompere la collaborazione con QualiCert e di intraprendere nuove strade anche in questo settore. Di conseguenza, QualiCert non potrà più certificare la rinomata norma Qualitop a partire dal 2021. Non possiamo fare a meno di ringraziare QualiCert e Paul Eigenmann per la collaborazione molto significativa e importante degli ultimi anni. QualiCert e Paul Eigenmann sono stati informati sulla terminazione attraverso un dialogo cooperativo all’inizio dell’estate 2020. In precedenza, negli ultimi anni, sono stati condotti vari incontri con Paul Eigenmann per la ridefinizione della strategia.
Da gennaio 2021, diversi certificatori indipendenti lavorano per Qualitop. In questo contesto, è importante per noi garantire come segnale chiaro per il futuro che Qualitop rappresenta qualità, trasparenza e indipendenza. Grazie a questo rilancio, anche voi clienti potrete beneficiare direttamente dello sviluppo e dell’ampia esperienza di Qualitop.
Die sicurezza del riconoscimento da parte delle assicurazioni sanitarie è garantita anche nell’anno di transizione del 2021.
Per garantire un passaggio senza intoppi alla nuova entità di certificazione, è stato concordato con le compagnie di assicurazione sanitaria che tutti i centri fitness e i fornitori di metodi attualmente certificati da Qualitop manterranno automaticamente la certificazione per l’anno 2021. In questo modo si garantisce che ci sia abbastanza tempo per effettuare la transizione verso una nuova entità di certificazione.
Nuovo modello semplificato di certificazione per gli operatori di centri e nuova struttura dei prezzi.
A partire dal 2021, gli operatori di centri possono certificarsi in un ciclo triennale, riducendo così notevolmente il loro impegno. Questa modifica ha anche un impatto significativo sui costi. È possibile consultarle nel manuale disponibile sul sito web. Oppure lasciate che vi prepariamo un preventivo.
Modulo per il rimborso dei premi presso le assicurazioni sanitarie.
Dal primo dicembre, tutti i centri e i fornitori di metodi certificati da Qualitop riceveranno il modulo clienti nel loro login Qualitop, che potranno quindi fornire ai propri clienti per richiedere il rimborso delle quote presso le assicurazioni sanitarie.
L’organizzazione Qualitop
Da agosto 2020, la nuova presidenza di Qualitop assume la supervisione e il controllo sulla gestione operativa di Qualitop. I membri della presidenza sono nominati dal consiglio di amministrazione di swiss active e non ricoprono funzioni operative di un centro o di un operatore di catene.
- Vorsitz Qualitop: Björn Blaser, Marcus Schwedhelm, Romeo Regenass, Roger Zürcher
- Geschäftsführung Qualitop: Marcus Schwedhelm
Norma (Centri e Fornitori di Metodi)
Le norme Qualitop per i centri e i fornitori rimangono invariate fino a nuovo avviso. Per le seguenti normative, Qualitop è responsabile nel 2021:
La normativa adattata «Qualitop Center con supervisione a distanza» non era attiva sul mercato fino ad oggi, ma verrà resa visibile in modo indipendente per garantire trasparenza. Le normative per i centri Qualitop sono state riassegnate al raggruppamento dei requisiti per i fornitori e i luoghi. Per fornire dettagli e rendere il processo di certificazione più trasparente, un manuale Qualitop supporta i fornitori.
Commissione di normazione
Nel 2021 verrà istituita una commissione di normalizzazione (per i centri e per i fornitori di corsi) incaricata dello sviluppo delle normative. Questa commissione sarà composta da rappresentanti del settore e della scienza. Prima dell’entrata in vigore della normativa, verrà data la possibilità di presentare osservazioni durante una consultazione pubblica. Questo processo sarà gestito in modo analogo a un processo ufficiale di standardizzazione.
Il processo di certificazione dei centri fitness a partire dal 2021
Il processo di certificazione per i centri fitness sarà gestito su un periodo di tre anni, in analogia con i modelli di certificazione comuni. I requisiti del fornitore saranno verificati una volta ogni tre anni e garantiti negli anni intermedi attraverso un audit di mantenimento annuale.
I requisiti del luogo saranno verificati una volta ogni tre anni per ciascun sito o in caso di modifiche significative in loco. Potete trovare ulteriori dettagli sul processo di certificazione qui.
Con queste modifiche, intendiamo compiere ulteriori passi verso una valutazione differenziata e un aumento della sicurezza.
Il processo di certificazione dei fornitori di metodi a partire dal 2021.
Il processo di certificazione per i fornitori di metodi richiede un anno intero. Dopo la certificazione iniziale, viene effettuata una rinnovazione annuale della certificazione.
Il processo di certificazione non sarà più gestito da un partner fisso, ma sarà gestito da persone di certificazione indipendenti. I certificatori del marchio Qualitop elencati di seguito agiscono come persone di certificazione e come terze parti completamente indipendenti e neutrali, valutando esclusivamente in base a criteri di qualità chiaramente definiti ed inequivocabili. Devono essere soddisfatti da tutti i clienti senza riserve al fine di ottenere l’etichetta Qualitop.
Ecco gli attuali certificatori accreditati di Qualitop.