Cos’è uno standard?

Il termine norma deriva dalla parola latina norma, che significa regola. Nell’ambito della certificazione e della gestione della qualità, si definisce una cosiddetta norma tecnica come un documento che specifica i requisiti dei prodotti, dei servizi o dei processi e ne descrive dettagliatamente le caratteristiche. Questi dettagli consistono in una standardizzazione definita delle dimensioni, delle qualità, dei processi di produzione, dei requisiti di sicurezza e delle designazioni dei prodotti industriali e commerciali. Lo standard supporta quindi la semplificazione dei processi e la garanzia della qualità in tutti i settori dell’economia, della tecnologia, della scienza e dell’amministrazione. In questo modo le norme chiariscono le questioni essenziali della sicurezza dei prodotti e della compatibilità con la salute e l’ambiente, nonché dell’idoneità all’uso e della legalità, ad esempio nel caso dei servizi. Pertanto, la standardizzazione è rilevante anche nel settore della salute e dell’attività fisica, al fine di stabilire uno standard di qualità uniforme rispetto al quale i fornitori possano essere misurati.

Le abbreviazioni indicano i diversi standard nazionali e sono inoltre specificate da numeri assegnati:

  • SN Svizzera
  • IT Europa
  • ISO Internazionale
  • DIN Germania

Un esempio è il termine standard, a sua volta standardizzato secondo SN EN 45020 e ISO:

  • secondo la definizione dei vari organismi di normalizzazione, una norma tecnica è una specifica tecnica o un documento accessibile al pubblico
  • è stabilito in collaborazione con tutte le parti interessate e con il loro consenso o approvazione generale
  • si basa sui risultati combinati di scienza, tecnologia ed esperienza
  • si rivolge al grande pubblico ed è stato adottato da un organismo qualificato a livello nazionale, regionale o internazionale

Ambito di applicazione

I requisiti dello standard del fornitore definiscono i requisiti minimi per la gestione dei servizi di esercizio fisico e di promozione della salute. Tuttavia, questo standard del fornitore si applica solo ai servizi nel settore dell’attività fisica e della promozione della salute che sono disponibili al pubblico e possono essere utilizzati dal pubblico.

esercizio, attività fisica, sport: L’esercizio fisico è l’attività fisica dei muscoli scheletrici che aumenta il consumo di energia. Oltre allo sport, questo include anche attività quotidiane come andare in bicicletta o camminare da e per il lavoro o fare lavori domestici e giardinaggio. Gli effetti positivi della camminata veloce sono particolarmente ben documentati scientificamente. Il livello di consumo energetico e l’uso delle articolazioni, dei tendini e dell’apparato muscolo-scheletrico è decisivo per classificare il movimento in attività fisica, sport e sport agonistici.

esercizio fisico efficace per la salute: Un esercizio fisico è efficace per la salute se i benefici in termini di psiche e fisicità superano i benefici dell’attività fisica. Per produrre un beneficio per la salute, le attività non devono essere intensive, ma devono essere svolte regolarmente e con una certa durata aggiuntiva. Un’attività fisica regolare di intensità moderata, ad esempio, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e migliora la salute funzionale e mentale. Questa attività moderata è quindi considerata come un’attività di promozione della salute e di prevenzione.

A seconda della resilienza dell’organismo, anche un allenamento fisico intensivo volto a migliorare la forma fisica e la salute può essere molto salutare. A titolo di esempio, viene prima completato un test da sforzo, che viene valutato analiticamente e, sulla base di questo, viene pianificato e strutturato strategicamente un training intensivo. In questo allenamento strutturato, l’attività fisica si svolge quindi in un orario e in un luogo pianificato, con esercizi e durata, intensità e frequenza pianificati.