Come posso influenzare gli standard?

Chiunque può richiedere una modifica dello standard Qualitop, compresi i privati. Di norma, tuttavia, sono gli operatori del fitness a rivolgersi a swiss active. La commissione di standardizzazione Qualitop controlla quindi prima se la richiesta di uno standard ha senso e se c’è abbastanza interesse in essa. In tal caso, gli specialisti interessati si organizzano in un gruppo di lavoro e sviluppano una bozza di standard, che viene poi presentata al pubblico per un commento. I commenti in arrivo da aziende interessate, autorità, organizzazioni dei consumatori e istituti di controllo vengono valutati dal gruppo di lavoro e incorporati nella versione finale dello standard.

Stabilire standard attraverso il dialogo

La regolamentazione è quindi un processo di scambio. Gli attori interessati alla questione si siedono a un tavolo e confrontano le loro aspettative. In questo modo, la standardizzazione in discussione è illuminata da tutti i lati. Le parti interessate formano un consenso. Poiché non tutte le parti interessate possono sedersi al tavolo di persona, ma gli interessi sono rappresentati insieme, il pubblico è ora invitato a fornire un feedback sotto forma di obiezioni quando viene pubblicata una bozza. La bozza di una norma non è volutamente scolpita nella pietra, ma un contributo alla discussione con cui il comitato che l’ha elaborata raccoglie il resto del pubblico (specialistico) e lo coinvolge. Ciò offre a tutti coloro che sono interessati all’argomento l’opportunità di partecipare alla definizione dello standard Qualitop.

Questo processo trasparente rende forte la regolamentazione. Il parere dell’esperto è un parere individuale e quindi potenzialmente contestabile, ma un panel equilibrato di tutte le parti interessate si controlla in modo molto efficace. Il risultato ha un significato completamente diverso. Dopo la partecipazione del pubblico, di solito viene pubblicato uno standard Qualitop finale. E anche questo non dura per sempre, perché lo standard Qualitop dovrebbe stare al passo con i tempi e riflettere anche i continui sviluppi.

Esperto in materia National Standards Committee

Se sei attivamente coinvolto nello sviluppo di uno standard come esperto tecnico in un comitato di standard, beneficerai dei seguenti vantaggi:

Portando i propri interessi
Lavorando in una commissione di standardizzazione, gli esperti tecnici interessati hanno l’opportunità di contribuire con le loro conoscenze e di partecipare alla progettazione e alla definizione di vari standard.

Scambio di conoscenze e informazioni
In qualità di esperto tecnico nel comitato di standardizzazione, approfitti delle conoscenze specialistiche degli altri specialisti nel settore dell’esercizio fisico e della salute, espandi la tua rete professionale e costruisci un vantaggio di conoscenza nel corso degli anni.

Aumentare la consapevolezza
Come membro di una commissione di standardizzazione, anche tu come esperto hai l’opportunità di aumentare il tuo livello di consapevolezza e la tua reputazione professionale nel settore dell’esercizio fisico e della salute.

Vantaggio nella conoscenza per la sicurezza dell’investimento
La conoscenza precoce del contenuto delle norme aiuta a ridurre il rischio di investimenti sbagliati. Gli standard delle organizzazioni di standardizzazione riconosciute sono sempre sviluppati con il consenso dei membri di un comitato di standardizzazione. Poiché un’ampia varietà di parti interessate è rappresentata in un comitato per gli standard, lo standard viene ripetutamente discusso in modo critico nel processo di sviluppo.