Centro norme / Organizzazione gestita a distanza : 2021
L’attuale standard Qualitop per Centri / organizzazioni controllate a distanza : 2021 si rivolge da un lato ai centri di esercizio fisico e ai centri di promozione della salute / organizzazioni che vogliono ottenere o desiderano rinnovare la certificazione secondo la procedura Qualitop – e dall’altro ai certificatori.
I centri e fornitori di servizi i servizi di promozione della salute perseguono strategie basate sull’evidenza che si rivolgono sia all’intera popolazione che a gruppi specifici di popolazione. Dovrebbe essere un’offerta che crei le opportunità di movimento e di salute e un buon ambiente per uno stile di vita attivo per tutti.
I. Requisiti per il centro / l’organizzazione
I.1.1. Centro / Organizzazione
- Dati completi dell’indirizzo
- prova di un’assicurazione di responsabilità civile professionale o commerciale
- Serietà negli affari
- Il centro/organizzazione deve avere un proprio codice etico.
- Conformità legale
I.1.2. Raccolta dati / protezione dei dati
- Il centro/organizzazione deve disporre di una struttura di registrazione in forma cartacea o elettronica in cui i parametri essenziali dell’addestramento possano essere inseriti o registrati automaticamente.
I.1.3. Infrastruttura / Sicurezza
- Per la gestione delle emergenze, il centro/organizzazione deve soddisfare i requisiti infrastrutturali (vedi documento normativo in allegato) al fine di gestire al meglio un’eventuale emergenza.
- Il centro/organizzazione deve avere un concetto per i lavori di manutenzione di base nonché per i lavori di manutenzione importanti e la revisione delle attrezzature di formazione.
I.2.1. Qualificazione del personale
- I requisiti quantitativi e qualitativi del personale sono definiti come assegnazioni minime settimanali di ore fatturabili. Si basano sugli orari di apertura settimanali e sulla categoria di dimensioni del centro.
- È presente un numero sufficiente di persone con una formazione adeguata.
- Tutti i dipendenti devono sapere chi è questa persona responsabile (Responsabile delle emergenze) del centro/organizzazione.
I.2.2. Formazione continua
- Almeno due sessioni di formazione di emergenza devono essere condotte e registrate ogni anno ad un intervallo di almeno tre mesi. Almeno uno dei due corsi di formazione per le emergenze deve comprendere almeno l’uso simulato del DAE.
I.3.1. Trasparenza
- Il prezzo di questo servizio deve essere visibile al cliente dell’organizzazione/centro.
- Il centro/organizzazione dispone di una linea guida scritta in cui vengono registrate le singole fasi per il chiarimento e l’identificazione dei singoli obiettivi formativi del cliente e i risultati possono essere registrati.
I.3.2. Offerta
- Viene offerto un programma di formazione individuale, che consiste in un programma di formazione individuale e in un training individuale supervisionato per l’introduzione al programma di formazione.
- Viene effettuato un controllo individuale di follow-up del progetto di formazione, eventualmente necessario un adeguamento del programma di formazione individuale combinato con un’ulteriore formazione individuale supervisionata, che introduce il programma di formazione modificato.
I.3.3. Salute
- Per poter effettuare la valutazione del rischio sanitario, il centro/organizzazione deve disporre di un questionario sanitario che soddisfi i requisiti dell’allegato normativo in termini di contenuto.
- Il centro/organizzazione ha una procedura scritta in cui viene registrata la gestione dei clienti che non desiderano sottoporsi alla valutazione del rischio sanitario o per i quali la valutazione del rischio sanitario ha rivelato un aumento del rischio.
- Durante l’intero orario di apertura, almeno un dipendente con una formazione BLS-AED valida deve essere presente nei locali dell’organizzazione/del centro. Questa persona non deve necessariamente essere un formatore o un istruttore.
II Requisiti per l’ubicazione
II.1.1. Supporto
- La conoscenza del centro/organizzazione deve consistere almeno in un tour virtuale o reale dell’area di formazione del centro/organizzazione e deve includere anche informazioni rilevanti sul personale istruttore e supervisore.
II.1.2. Gestione della formazione
- Il centro/organizzazione determina la competenza formativa dei clienti.
- Il centro/organizzazione deve condurre una valutazione del rischio sanitario con ogni cliente prima dell’inizio della formazione.
- Istruzione dei tirocinanti non supervisionati
II.2.1. Concetto di pulizia
- Il centro / organizzazione deve avere un concetto di pulizia.
II.2.1. Pianificazione delle emergenze – Responsabile delle emergenze
- Deve essere possibile chiamare aiuto da qualsiasi area di formazione o sala di formazione.
- Farmacia d’emergenza
- Strumenti di emergenza
II.3.1. per l’allenamento muscolare
- Nel centro/organizzazione deve essere possibile eseguire esercizi di allenamento per 18 movimenti prescritti (vedi documento normativo nel download).
- I movimenti di allenamento muscolare elencati devono produrre le tensioni nei muscoli coinvolti che sono necessarie per l’adattamento secondo le conoscenze scientifiche di allenamento. Queste sollecitazioni possono essere indotte in diversi modi.
II.3.2. per l’allenamento cardiovascolare
- Un efficace allenamento cardiovascolare richiede che una parte significativa dei muscoli del corpo sia esercitata per un lungo periodo di tempo. Ciò avviene o spostando il proprio peso corporeo (ad es. correndo su un tapis roulant) o con una resistenza esterna (ciclismo, canottaggio). Entrambe le varianti devono essere offerte.
II.3.3. per la fisioterapia con un’offerta centro/organizzazione
- L’allenamento muscolare o di forza e/o cardiovascolare supportato da attrezzature deve essere offerto sia come allenamento preventivo primario che come misura terapeutica.
- Il centro/organizzazione di formazione deve formare un’unità economica e spaziale con la fisioterapia o l’ospedale a cui è collegato.