Camminata nordica
Il Nordic Walking è un allenamento per tutto il corpo e di resistenza in cui la camminata è sostenuta dall’uso di due speciali bastoncini e a ritmo dei passi.
Nozioni di base
Le caratteristiche fondamentali del Nordic Walking sono una postura eretta, movimenti del braccio lunghi e spaziosi, un angolo piatto di utilizzo del palo e una lunghezza del passo adattata alla rispettiva situazione. La base è un’andatura coordinata e un ritmo corretto del movimento. Per coordinazione trasversale si intende il collegamento diagonale del braccio destro con la gamba sinistra e viceversa. Per ritmo si intende il movimento simultaneo del bastone con quello del piede. Ciò significa che ogni passo è accompagnato da un movimento simultaneo del bastone. Le braccia e le gambe sono sempre in coordinazione incrociata. Si utilizza quasi tutta la muscolatura del corpo e si promuove la resistenza, la forza, la coordinazione e la mobilità e si allenta la tensione. Il Nordic Walking migliora le prestazioni cardiovascolari e la resistenza aerobica, rafforza i muscoli delle gambe, delle braccia e della parte superiore del corpo e stabilizza la colonna vertebrale. Altri vantaggi sono: muscoli doloranti quasi inesistenti e tempo di rigenerazione breve, l’allenamento può essere fatto quasi ovunque.
Origine
Sviluppato originariamente come metodo di allenamento estivo da atleti di sci di fondo, biathlon e combinata nordica, il nordic walking viene praticato in Finlandia dal 1940. Nel 1992, gli Stati Uniti hanno introdotto il Pole Walking, che significava camminare con bastoncini da sci modificati per sostenere il movimento del braccio dello sci di fondo. Successivamente, il Nordic Walking è stato pubblicizzato come sport di resistenza, ma non c’era il tipico bastone da Nordic Walking e la tecnica non è stata ulteriormente sviluppata. Di conseguenza, l’interesse per il Nordic Walking è andato inizialmente perso. In una fiera in Finlandia nel 1997, Marko Kantaneva, considerato l’inventore del Nordic Walking, ha introdotto questo sport con un bastone abbinato. Il progetto è stato il risultato della sua tesi di laurea e della collaborazione con la società Exel, il più grande produttore mondiale di bastoncini per lo sci di fondo, che ha vinto il premio della fiera. Grazie alla conseguente attenzione della stampa, le vendite dei bastoni sono aumentate fortemente dal 1998 in poi. Il nordic walking si è poi diffuso dalla Scandinavia agli Stati Uniti, al Giappone e all’Europa centrale.
Gruppo bersaglio
Il nordic walking è adatto a chi ama l’attività fisica all’aria aperta. Il Nordic Walking può essere adattato al livello delle prestazioni ed è quindi adatto a giovani e anziani, a condizione che non ci siano gravi limitazioni fisiche. Essendo considerato più delicato per le articolazioni rispetto al camminare, è accessibile anche alle persone che hanno problemi alle ginocchia o altre limitazioni specifiche delle articolazioni.
Altri nomi di corsi
- Camminare
Condizioni
- Presenza 100h
- Autostudio 90h
- Esperienza di lavoro 50h
Assicurazione sanitaria
Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Camminata nordica» con un contributo finanziario.
Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.