Aqua Fitness
L’acqua fitness è un allenamento per tutto il corpo offerto in acqua bassa all’altezza del petto o in acqua profonda con o senza attrezzature come spaghetti da nuoto, dischi, cinture, manubri, guanti da kick box, ecc. Si allenano le braccia, le gambe, i glutei, il tronco e il sistema cardiovascolare. Soprattutto la resistenza dell’acqua permette un allenamento molto efficace della forza muscolare e del sistema cardiovascolare, mentre la galleggiabilità dell’acqua allevia le articolazioni, i tendini e i legamenti.
Nozioni di base
L’acqua fitness sfrutta le proprietà fisiche positive dell’acqua. Nell’acqua ci sono differenze rispetto al terreno in termini di temperatura, pressione, galleggiabilità e resistenza. Queste proprietà hanno i seguenti effetti sul corpo:
- Sollievo del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, tendini, legamenti, ecc.)
- Allenamento sensorimotorio (equilibrio, coordinazione, cognizione, ecc.)
- Promozione della forza e della resistenza muscolare
- Influenza positiva sugli organi
- Effetto massaggio per la pelle e il tessuto connettivo
Origine
L’Aqua Fitness è stato fondato negli anni ’60 negli Stati Uniti. Alcuni allenatori che si erano specializzati in acquagym medico/terapeutico hanno offerto i loro programmi anche al di fuori della loro sfera clinica di attività, ad esempio ai club, e hanno così messo in moto un intero movimento. A partire dagli anni Settanta si è formata una nuova guardia di “pionieri dell’acquafitness”. Questi allenatori si sono allontanati dall’orientamento terapeutico originale e sono venuti più da sport come il nuoto, la danza o l’aerobica. John Glenn McWaters, un ufficiale americano della Marina degli Stati Uniti, ha sperimentato aiuti all’addestramento che rendono possibile la corsa in acque profonde. Il risultato è stato il cosiddetto “Wet Vest”, un gilet in neoprene. L’allenatore di atletica leggera McWaters ha riconosciuto precocemente i benefici del jogging in acqua e ha cercato di usarlo per portare i suoi soldati in un solido stato di forma fisica. In Germania, la terapista del movimento Margot Zeitvogel-Schönthier è considerata una pioniera della formazione in acqua. Da molti anni si occupa e consiglia soprattutto gli appassionati di sport invernali – tra cui gli atleti delle associazioni sciistiche tedesca, svedese e canadese. Nel tennis, nella pallamano, nel calcio e nell’arrampicata, l’autore di numerosi libri specializzati ha anche stabilito diversi metodi di allenamento in acqua – tra cui l’aqua jogging.
Gruppo target
Le offerte di Aqua Fitness sono adatte a persone con e senza limitazioni fisiche. Gli esercizi sono molto ben differenziabili e permettono di insegnare a persone allenate e meno allenate in un’unica classe. Particolarmente adatto a persone in sovrappeso.
Altri nomi di corsi
- Aquafit/Aqua-Fit (acqua profonda)
- Aquagym/Aqua-Gym (acqua bassa)
- Aqua Kickboxing, Aquapilates
- Aquapower, Aqua-Zumba
- Ginnastica in acqua
- Aqua aerobica ecc.
- AFI – Aqua-Fitness Instruktoren® swimsports
- API – Aqua-Power Instruktoren® Aquademie
Condizioni
- Presenza 70h
- Autostudio 120h
- Esperienza di lavoro 50h
Requisiti addizionali
- BLS-AED-SRC-KOMPLETT
- SRLG Brevet Basis Pool (fino a 1,60 m di profondità dell’acqua)
- SRLG Brevet Plus Pool / Pool-Safety (da 1,60 m di profondità dell’acqua)
*Tutta la formazione deve essere completata e l’obbligo di continuare la formazione deve essere soddisfatto. Due giorni di formazione per ciclo di certificazione di 2 anni. BLS-AED e formazione sulla sicurezza in acqua non più vecchia di 2 o 4 anni.
Assicurazione sanitaria
Le seguenti casse malati sostengono il metodo «Aqua Fitness» con un contributo finanziario.
Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.