Allenamento di resistenza

L’allenamento di resistenza comprende come obiettivo principale forme di esercizi che migliorano le prestazioni aerobiche o la resistenza. L’allenamento può essere fatto sia all’interno che all’esterno.

Nozioni di base

L’allenamento di resistenza si riferisce a programmi di allenamento e forme di allenamento il cui obiettivo è quello di aumentare la resistenza, cioè la capacità dell’organismo di svolgere la propria attività per un periodo di tempo prolungato. Il sistema cardiovascolare, l’apparato respiratorio e la forza di resistenza dei muscoli scheletrici vengono migliorati in modo mirato. L’allenamento di resistenza contribuisce in modo significativo allo sviluppo e al mantenimento di un buono stato di salute. In particolare, ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare, che si riflettono in una significativa riduzione del rischio di infarto. L’allenamento di resistenza può anche rafforzare il sistema immunitario e spesso porta a un miglioramento dell’emocromo. L’allenamento di resistenza può variare molto nella struttura metodica della lezione, a seconda dell’obiettivo o degli ausili utilizzati.

Origine

La resistenza nello sport era già molto apprezzata nell’età della pietra e nell’antichità. Tuttavia, lo sport di resistenza a quel tempo era principalmente centrato sulla corsa e in parte più che altro era una necessità per coprire le distanze più lunghe in modo tempestivo. Dal 1896 in poi, i Giochi Olimpici dell’Era Moderna di Atene hanno fatto sì che le competizioni podistiche acquisissero uno status internazionale. La gara di corsa atletica più lunga è stata di oltre 1500 metri. Nel 1896, i primi Giochi Olimpici dei tempi moderni comprendevano una maratona di circa 38 chilometri. Negli ultimi decenni gli sport di resistenza hanno acquisito per la prima volta importanza nei settori della resistenza di forza (ad es. allenamento Kettlebell) e H.I.I.T. e si stanno allontanando dalla precedente immagine di atleta di jogging per il tempo libero. L’High Intensity Training (HIT) è un concetto di allenamento per il bodybuilding e l’allenamento con i pesi. È caratterizzato da esercizi di allenamento brevi e molto duri, seguiti da un periodo di rigenerazione di diversi giorni o settimane. Determinanti per la diffusione della HIT sono stati l’imprenditore e produttore di attrezzature sportive Arthur Jones e il carrozziere Mike Mentzer.

Gruppo target

L’allenamento di resistenza è adatto a persone sane senza limitazioni fisiche. Per queste persone, l’attenzione si concentra sullo sviluppo o sul mantenimento delle loro funzioni cardiovascolari, sulla fornitura di esercizi per un periodo di tempo più lungo o sulla resistenza.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Allenamento di resistenza» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli