Allenamento del pavimento pelvico

Gli esercizi del pavimento pelvico sono esercizi fisici per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, che dovrebbero aiutare in caso di disturbi come incontinenza, instabilità della colonna vertebrale o cedimento degli organi.

Nozioni di base

I muscoli del pavimento pelvico sostengono e mantengono gli organi addominali (intestino, vescica, genitali) in posizione e la continenza è assicurata dalla tensione dei muscoli. Se il pavimento pelvico è indebolito, non può più svolgere le sue funzioni. Le conseguenze sono molteplici: incontinenza, problemi alla schiena, instabilità della colonna vertebrale, cedimento degli organi, disfunzione erettile, problemi alla prostata e costipazione. L’allenamento del pavimento pelvico rafforza e tonifica i muscoli del pavimento pelvico, perché come tutti gli altri muscoli, i muscoli del pavimento pelvico possono svolgere meglio i loro compiti quando sono elastici e forti. L’obiettivo dell’allenamento del pavimento pelvico è un pavimento pelvico forte ed elastico che sia in grado di affrontare le sollecitazioni e gli stress della vita quotidiana e dello sport, che possa essere utilizzato in modo consapevole e che sia in equilibrio tra tensione e rilassamento.

Origine

Negli anni ’50, l’urologo americano Arnold Kegel (1894-1981) sviluppò i primi esercizi per il pavimento pelvico per le donne con problemi di incontinenza. L’idea alla base di Kegel era che i muscoli del pavimento pelvico tesi o contratti fermano l’urina e quindi devono essere rafforzati per prevenire l’incontinenza. A quel tempo c’era ancora bisogno di ricerche sull’anatomia del pavimento pelvico ed era difficile per i pazienti farsi un’idea del pavimento pelvico. I primi esercizi per il pavimento pelvico progettati da Kegel, conosciuti anche come “esercizi di Kegel”, erano molto semplici ma comunque efficaci. La formazione del pavimento pelvico è stata poi ulteriormente sviluppata negli anni ’80 attraverso la ricerca del chirurgo Kurt Richter sull’anatomia e la funzione del pavimento pelvico, e messa in pratica dalle fisioterapiste. Di conseguenza, sono stati sviluppati diversi concetti per il rafforzamento del pavimento pelvico. Dal 2000 circa, l’interesse della popolazione per l’allenamento del pavimento pelvico è in costante aumento. Una forma speciale di formazione del pavimento pelvico è stata sviluppata dalla giornalista Benita Cantieni negli ultimi due decenni. Con i suoi libri, tra cui Tiger Feeling, si distingue per un’attitudine e un’attenzione particolare alla zona del pavimento pelvico.

Gruppo target

Gli esercizi del pavimento pelvico sono adatti per l’incontinenza, l’instabilità della colonna vertebrale o il cedimento degli organi e sono particolarmente consigliati alle donne dopo la gravidanza.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Allenamento del pavimento pelvico» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli