Aerobica – Qualitop

L’aerobica è un allenamento dinamico di fitness, che viene eseguito in gruppo, stimolato dalla musica.

Nozioni di base

Una lezione di aerobica comprende un riscaldamento, una parte di potenziamento della circolazione con varie combinazioni di passi e rimbalzi, una parte al suolo con elementi di potenziamento e una parte di raffreddamento con esercizi di stretching o di rilassamento. L’esercizio aerobico riguarda principalmente la resistenza e la coordinazione. Gli esercizi, messi insieme in una coreografia ed eseguiti da un istruttore di aerobica, sono un misto di ginnastica classica e danza. Il ritmo della musica dipende dal gruppo bersaglio e dai contenuti delle lezioni. Di norma, questo sale continuamente dall’inizio dell’ora, per poi rallentare di nuovo verso la fine. L’unità di misura del tempo della musica è il bpm (battiti al minuto), cioè il numero di battiti al minuto. Nell’aerobica, le combinazioni di passi sono mantenute in modo tale che sia possibile una sequenza significativa al ritmo della musica. Nei negozi specializzati è disponibile una musica speciale per una lezione completa di aerobica.

Origine

L’aerobica deriva dalla parola “aerobico”, che significa “bisogno di ossigeno per vivere”. Le origini dell’aerobica risalgono al medico americano Kenneth H. Cooper, che negli anni ’60 sviluppò l’allenamento aerobico per rafforzare il cuore e i polmoni. Cooper ha innescato un boom del fitness in America, grazie al quale l’allenamento di resistenza è stato integrato nei programmi di ginnastica. La svolta mondiale arrivò nel 1982, quando Jane Fonda commercializzò l’aerobica come principio di ginnastica e la disciplina divenne così molto popolare soprattutto tra le donne più giovani.

Dal 1988 si discute sempre di più sulla nocività dell’esercizio aerobico. Dopo il crollo del boom aerobico, negli esercizi si è tenuto conto sempre più spesso degli aspetti medici e sportivi, soprattutto di quelli più semplici per le articolazioni. Da allora l’aerobica si è sviluppata notevolmente, soprattutto in Europa, e contiene molti più elementi di danza ad un livello avanzato.
Partendo dall’aerobica originale, sono emerse tutta una serie di altre forme e sotto-forme di questa disciplina di gruppo. Ognuna di queste forme ha i suoi obiettivi e le sue finalità formative.

Gruppo bersaglio

L’aerobica è adatta a persone sane e senza limitazioni fisiche.

Condizioni

Presenza 100h

Autostudio 90h

Esperienza di lavoro 50h

Assicurazione sanitaria

Le seguenti compagnie di assicurazione sanitaria sostengono il metodo «Aerobica» con un contributo finanziario. Puoi trovare informazioni sui contributi di assicurazione sanitaria per promuovere la salute qui.

Vuoi i nostri

consigli