«Il marchio Qualitop è diventato indispensabile»
Jessica Hauswirth è responsabile, tra le altre cose, della gestione della qualità presso PureGym. È soddisfatta del quadro che il suo Qualitop fornisce per il concetto di sicurezza interna e formazione.
Jessica ha avuto una passione per lo sport e l’esercizio fin dalla tenera età. Nella sua giovinezza, ha provato un’ampia varietà di sport fino a quando non è entrata in palestra per la prima volta ben 13 anni fa. È stato come un colpo di fulmine: da allora fa in media allenamenti di forza tre o quattro volte a settimana. D’inverno li trovi spesso sulle piste da sci, d’estate giocando a golf o facendo escursioni.
Altrettanto diversi sono i suoi compiti come Central Operations Coordinator presso PureGym, un fornitore con oltre 40 fitness club nella Svizzera tedesca e recentemente uno nella Svizzera romanda. Jessica è responsabile dell’ottimizzazione dei processi e della strategia, è responsabile della comunicazione tra sede centrale e club, sovrintende all’ottimizzazione e all’attuazione del piano di emergenza e garantisce inoltre il rispetto delle norme di sicurezza e salute. Appropriatamente, è responsabile della gestione del rischio e della gestione e segnalazione di incidenti e inconvenienti nei club. E se dovesse mai annoiarsi nonostante tutti questi compiti, ha ancora lavoro concettuale, gestione del progetto e supporto strategico nell’area del fitness di gruppo dal vivo.
Nessun allevamento di pony, questo lavoro! Ma Jessica ha anche la formazione necessaria: Master of Arts in economia dello sport, formazione di addetto alla sicurezza, specialista in attività fisica e promozione della salute con certificato federale, formatore professionale ed esperto di esami. Più 7,5 anni di esperienza professionale nel settore del fitness.
Che ruolo gioca il marchio di qualità Qualitop nella tua quotidianità? “Qualitop ci offre una struttura per il concetto di sicurezza interna e formazione”, afferma Jessica. “Gli standard offrono supporto e assistenza, promuovono anche qualità, trasparenza e comparabilità nel settore”. Pertanto, PureGym presta attenzione all’implementazione professionale e al rispetto degli standard specificati.
«Qualitop è un argomento di vendita chiave»
E quanto è importante Qualitop come differenziatore rispetto alla concorrenza? Jessica non deve pensarci due volte: “L’etichetta Qualitop è diventata indispensabile e per noi nel segmento premium discount è un argomento di vendita decisivo. Qualitop consente ai nostri clienti di essere sostenuti finanziariamente dalla loro assicurazione sanitaria se vogliono fare qualcosa di preventivo per la loro forma fisica.» Jessica sottolinea un vantaggio in particolare: i contratti mensili offerti da PureGym sono sovvenzionati anche dalle compagnie di assicurazione sanitaria. “Questo è ovviamente un grande vantaggio per noi e per i nostri membri.”
Affinché la qualità sia giusta, Jessica conosce tutta una serie di accorgimenti con i quali garantisce la qualità richiesta da Qualitop: ottimizza le strutture e i processi nelle aree di approvvigionamento, sicurezza e igiene, semplifica gli strumenti di controllo e rendicontazione, rende regolari Controlli nei locali, controlla e convalida la formazione di emergenza e prepara gli audit e i controlli di sicurezza interni. C’è molto movimento nel variegato profilo lavorativo di Jessica. “E se c’è un giorno libero, di solito è pieno di azione”, dice. “Posso staccare la spina in montagna e soprattutto sulle piste da sci.”